Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 Giappone, Martin: “Ho cambiato la moto seguendo Bagnaia”

MotoGP news – In Giappone ha trionfato Jorge Martin, primo sia il sabato sia la domenica nelle sessioni decisive. Lo spagnolo è ora in piena lotta iridata con Francesco Bagnaia e ha raccontato come ha vissuto la prova giapponese, dove ha avuto la meglio anche sotto la pioggia

"Avevo una bella fiducia"
Vanta una costanza incredibile Jorge Martin, che in Giappone ha conquistato tutto, ovvero pole position, la Sprint e il Gran Premio, e che è dal Gran Premio di Spagna, di maggio, che va sempre a punti, non oltre il settimo posto. Tutto questo gli ha permesso di arrivare, oggi, a sei gare dalla fine, a tre punti dal leader in campionato Francesco Bagnaia e in piena lotta per il titolo iridato.

Il pilota del team Pramac ha vinto il GP giapponese disputato sotto il diluvio, riuscendo a gestire meglio di chiunque altro questa condizione: “È stata una bella giornata, ma non all’inizio. Partire con le gomme da asciutto, con tanta pioggia e stare davanti è stato davvero difficile. Pensavo di cadere. Alla fine del primo giro non sapevo cosa fare, così ho lasciato passare Jack Miller e Francesco Bagnaia e vedendo che andavano a cambiare moto l’ho fatto anche io”. Tornato in pista ha perso terreno, ma con la sua Ducati ha poi recuperato: “Avevo un bel ritmo, una bella fiducia e sono riuscito a tornare in prima posizione”.

La gara dello spagnolo
Martin ha fatto la differenza: “Sul bagnato mi sentivo meno in forma rispetto all’asciutto, ma quando Pecco ha recuperato, sono riuscito a spingere e a dargli tre o quattro decimi. A quel punto avevo un margine tra me e lui”.

Fino a quando la pioggia non è diventata ancora più fitta: “La gara è stata interrotta a 12 giri ed era già troppo difficile guidare. Non ho neanche alzato la mano, pensando che sarebbe arrivato quello che doveva arrivare, ma era da bandiera rossa un po’ prima. Poi con il buio e l’acqua non c’erano le condizioni per ricominciare”. Ha conquistato così la sua terza vittoria della domenica e nelle prossime sei gare si vedrà chi avrà la meglio tra lui e il Campione in carica.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento