Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 - Marc Marquez salta il GP d'Argentina

MotoGP news – Marquez ha concluso la prima gara della stagione nella ghiaia, dopo una brutta caduta in cui ha coinvolto Miguel Oliveira. Lo spagnolo è stato sanzionato per comportamento scorretto e ha anche rimediato una frattura alla mano destra che gli impedirà di partecipare al prossimo GP

La sua versione dei fatti
Dopo l’incredibile pole position del sabato e l'ottimo terzo posto nella Sprint Race, Marc Marquez era tra i favoriti del GP del Portogallo, ma non è andata come ci si aspettava.

Lo spagnolo ha causato un brutto incidente colpendo Jorge Martin e centrando in pieno Miguel Oliveira che era davanti a lui. Marquez ha spiegato così l'accaduto: “Prima di tutto voglio dire che sono molto dispiaciuto per Oliveira, la sua squadra e i tifosi portoghesi perché era la sua gara (di casa). Oggi ho commesso un grosso errore, ovviamente non era mia intenzione e non volevo nemmeno sorpassare Martin in quel punto, ma ho bloccato la ruota anteriore. Forse la gomma non era del tutto in temperatura, ho lasciato i freni e la moto è partita. Ho evitato Martin ma ho preso Oliveira. Sono andato subito da Miguel e poi al centro medico per sincerarmi delle sue condizioni, fortunatamente sembra che stia bene e questa è la cosa più importante. Da parte mia ho un po' di dolore alla mano destra e al ginocchio ma questo non è così importante in questo momento”.

 

Operato e penalizzato
Volato a Barcellona per valutare le sue condizioni fisiche, Marquez è stato operato al primo metacarpo del pollice della mano destra per una frattura scomposta intrarticolare. L'intervento, avvenuto al Ruber Internacional Hospital di Madrid con il dottor Ignacio Roger de Oña alla guida di un team composto dal dottor Samuel Antuña e dal dottor Andrea Garcia Villanueva, è consistito in una riduzione della frattura con l'applicazione di due viti. Il pilota di Cervera salterà così il GP d'Argentina. Inoltre per l’incidente è stato sanzionato con un doppio Long Lap Penalty da svolgere nella gara successiva e ha ammesso: “Accetto e rispetto in pieno la penalità perché ho commesso un errore”.

 

Aggiungi un commento