Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 Germania, Aleix Espargarò: “Mi sono sorpreso io stesso del mio tempo”

MotoGP news – A bandiera a scacchi già esposta, Aleix Espargarò è riuscito a fare un giro eccezionale con la sua Aprilia che gli ha valso il terzo tempo in classifica. Venerdì più difficile per Maverick Vinales, che domani dovrà passare dalla Q1 e che è incappato oggi in una scivolata

Ecco su cosa deve ancora lavorare Aleix
Tra bandiere gialle e una bandiera rossa il secondo turno di prove libere sul circuito del Sachsenring è stato piuttosto intenso e proprio sul finale diversi piloti hanno migliorato il proprio tempo. A bandiera a scacchi già esposta Aleix Espargarò ha saputo fare la differenza alla guida della sua Aprilia e, ricordiamolo, con il tallone del piede destro fratturato. Lo spagnolo ha saputo svolgere un giro straordinario che l’ha portato in terza posizione, a 80 millesimi dal primo, in 1’20.352: “Quando, dopo la bandiera rossa, mi sono accorto di non poter utilizzare altre gomme nuove per fare il tempo sul giro, mi ero quasi rassegnato. Invece nell'ultimo giro lanciato ho dato il massimo, segnando un tempo che ha sorpreso anche me!” Il venerdì l’ha così chiuso nel migliore dei modi, ora lo sguardo è puntato sulla giornata che lo attende domani: “Era fondamentale, abbiamo visto quanto siano importanti le qualifiche e l'accesso diretto alla Q2 è il primo obiettivo raggiunto. Sul passo non sono messo così bene, ma è anche vero che oggi un po' per le condizioni della pista un po' per non affaticare il piede non ho girato moltissimo”.

L’ottimismo di Vinales
Solo quindicesimo troviamo invece il compagno di squadra Maverick Vinales, a sei decimi dal primo, e ha ammesso: “Onestamente speravo di riuscire a passare direttamente alla Q2, oggi abbiamo lavorato abbastanza bene e mi sentivo a mio agio con la moto. Purtroppo, però, non sono riuscito a trovare il giusto feeling con i primi due set di gomme morbide”. Allo spagnolo una caduta non ha permesso di migliorare il crono: “Quando ho montato il terzo, al posteriore il livello di aderenza è aumentato improvvisamente e ciò ha causato la caduta. Cercheremo di analizzare meglio cosa è successo, perché in generale mi sento pronto per le qualifiche di domani, abbiamo buone possibilità di recuperare e centrare la Q2”.

Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del Gran Premio di Germania.

Aggiungi un commento