Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 Francia, Bagnaia sull’incidente con Vinales: “Circostanza sfortunata”

MotoGP news – La gara a Le Mans di Francesco Bagnaia e Maverick Vinales si è conclusa nel quinto giro, quando entrambi sono finiti nella ghiaia per un incidente. I due avevano buone possibilità di lottare per la vittoria e sebbene la colpa non si possa dare a uno o all’altro lo spagnolo ha detto: “Dobbiamo darci tutti una calmata”

Le parole del pilota Ducati
Nel Gran Premio di Francia Francesco Bagnaia puntava alla vittoria che invece è andata a Marco Bezzecchi, pilota del team Mooney VR46. Il Campione in carica si è dovuto ritirare dopo un brutto incidente avvenuto nel corso del quinto giro con Maverick Vinales. I due stavano duellando e in un cambio di direzione le loro traiettorie si sono incrociate dando vita quindi allo scontro. Bagnaia, che raccoglie così il terzo zero in cinque GP, ha ammesso: “È stata una circostanza sfortunata, un incidente di gara che forse avremmo potuto evitare se Maverick avesse chiuso meno la sua traiettoria e io avessi lasciato più spazio per entrare, ma in ogni caso sono cose che possono succedere. Ci siamo confrontati con gli stewards ed è stato un meeting positivo che ci permetterà di migliorare in futuro”. Archiviata la dinamica dell’incidente resta il rammarico: “Eravamo veloci e in quel momento stavo aspettando il momento giusto per attaccare e poi spingere, ma purtroppo è andata così e sono davvero dispiaciuto”. Lo sguardo si pone al prossimo, speciale, GP che lo attende: “Abbiamo tre settimane prima della prossima gara al Mugello, un appuntamento molto importante su un circuito dove lo scorso anno abbiamo vinto un bellissimo GP”.

Il punto di vista del pilota Aprilia
Anche Maverick Vinales, pilota Aprilia, è rammaricato e ha raccontato: “Sono arrabbiato, non tanto per quello che è successo ma per l'occasione persa. Mi sentivo davvero forte, sono sicuro che avrei lottato per la vittoria. Era una di quelle gare in cui, da pilota, senti di avere qualcosa in più”. Lo spagnolo ha poi parlato dell’incidente, facendo un’analisi approfondita: “Io e Bagnaia siamo due piloti corretti, è stato un contatto davvero sfortunato e l'adrenalina del momento ci ha scaldato, ma quello che è chiaro è che noi piloti dobbiamo darci tutti una calmata ed essere da esempio per i giovani. Rimane il rammarico ma nessuna polemica, è successo e guardiamo avanti, già al Mugello. Anche a Le Mans abbiamo dimostrato di essere velocissimi e abbiamo migliorato molte cose in questo weekend”.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento