Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 Francia, Aleix Espargarò: “L’Aprilia RS-GP veloce su tutte le piste”

MotoGP news – Dopo che Maverick Vinales al quinto giro è uscito di scena, a tenere alta la bandiera di Aprilia a Le Mans ci ha pensato Aleix Espargarò, che dopo aver perso dieci posizioni nelle fasi iniziali ha fatto una grande rimonta, arrivando a chiudere in quinta posizione. Un risultato soddisfacente che la dice lunga sulla competitività sua e della Casa di Noale

Il Capitano il miglior pilota Aprilia in Francia
Aleix Espargarò ha portato a casa il miglior risultato di Aprilia nel Gran Premio di Francia, a Le Mans. Con la caduta di Maverick Vinales al quinto giro, il “Capitano” ha invece avuto una gara diversa e condizionata dall’inizio. Partito bene dall’undicesima casella in griglia ha da subito raggiunto la sesta posizione, per poi perderne ben dieci nel primo giro per una serie di contatti tra piloti. Da lì è dunque partita la sua rimonta che l’ha chiusa al quinto posto, dopo 27 giri, e ha raccontato: “La prima cosa che ho fatto a gara terminata è stata scusarmi con il team per l'errore in qualifica, che non ci ha reso le cose facili. In gara ero partito bene, poi c'è stato il solito caos e per evitarlo ho perso tempo ritrovandomi molto indietro”.

Una bella rimonta fino alla top 5
Da quel momento è cominciata per lui un altro tipo di gara: “Ho recuperato, avevo un ottimo ritmo, e alla fine ci avrei potuto provare con Augusto (Fernandez, quarto) ma non era il caso di rischiare di rovinare anche la sua gran gara”. Così ha conquistato una top 5 positiva, grazie alla competitività della sua moto: “Di buono c'è che la RS-GP continua a essere veloce, su tutte le piste, ed è la cosa più importante. Ora ricarichiamo le energie e ci prepariamo per le prossime gare”. Dopo cinque Gran Premi Aleix Espargarò non ha ancora conquistato podi ed è undicesimo nella classifica generale, con 52 punti di ritardo dal primo, Francesco Bagnaia.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento