Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, ecco il calendario provvisorio

MotoGP news – Mentre la stagione 2022 sta volgendo al termine, Dorna ha annunciato il calendario provvisorio della prossima stagione. Due sono i circuiti nuovi, quello del Kazakistan e quello in India, per un totale di 21 Gran Premi in 18 paesi
Image
MotoGP
Da marzo a novembre 21 GP
È appena andato in scena il venerdì del Gran Premio di Thailandia e Dorna ha subito dopo divulgato il calendario provvisorio della MotoGP 2023. Come era già stato anticipato la prima tappa si disputerà il 26 marzo a Portimao, e a seguire ci sarà la doppietta Argentina-Austin. Le grandi novità sono due: il Gran Premio in Kazakistan, in programma per il 9 luglio, e il Gran Premio d’India, previsto il 24 settembre.

Via Finlandia, arrivano Kazakistan e India
Non appare più in calendario il Gran Premio di Finlandia, dove alla fine non è mai stato disputato un weekend, né Aragon, dato che è stata attuata la rotazione per le quattro tappe spagnole. Quindi ci sono gli appuntamenti di Jerez, il 30 aprile, quello di Barcellona il 3 settembre e il GP di Valencia rimane quello conclusivo, in programma il 26 novembre. In Italia restano confermati sia il Mugello, l’11 giugno, sia il Gran Premio di San Marino il 10 settembre. A Le Mans, il 14 maggio, andrà in scena il millesimo GP e ci sono ben 10 gare extra Europa. La seconda parte di stagione infatti sarà piuttosto impegnativa con due triplette consecutive in sei diversi Paesi, tra cui il Qatar, che fino a quest’anno aveva sempre ospitato la gara inaugurale. In generale le 21 gare si terranno in 18 Paesi e il debutto al Buddh International Circuit lo renderà il 75esimo circuito in cui ha corso la MotoGP, e così l’India diventerà il 31° paese ad ospitare un Gran Premio motociclistico. Carmelo Ezpeleta, il CEO di Dorna, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di questo annuncio. Abbiamo molti tifosi in India e siamo entusiasti di poter portare lì questo sport. L'India è anche un mercato chiave per l’industria motociclistica e quindi per la MotoGP, come l'apice del mondo delle due ruote”.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento