Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Bagnaia domina ad Assen davanti a Bezzecchi. Classifica e campionato

MotoGP news – Dopo il terzo secondo posto ottenuto nella Sprint di ieri, Francesco Bagnaia è riuscito a imporsi sugli avversari nel Gran Premio d’Olanda, dove ha ottenuto la sua quarta vittoria della domenica. Alle sue spalle un Marco Bezzecchi solido e costante e sul terzo gradino del podio è salito il pilota Aprilia Aleix Espargarò, al suo primo podio stagionale

Bagnaia come Dovizioso
Ce l’ha tatuato sulla pelle, il circuito di Assen, Francesco Bagnaia e dopo il secondo posto firmato ieri nella Sprint, che era anche il terzo consecutivo, voleva a tutti i costi vincere il Gran Premio d’Olanda. Partito bene, è stato Brad Binder a prendere subito la testa della gara e a condurre i primi giri, salvo poi essere superato da Bagnaia che l’ha mantenuta fino alla fine. Il pilota ufficiale Ducati ha svolto una gara perfetta che si è conclusa con il quarto successo (della domenica) stagionale e con questa vittoria Pecco ha eguagliato Andrea Dovizioso nel numero di vittorie, quindici, ottenute con i colori della Casa di Borgo Panigale.

Un podio tutto di moto italiane
Marco Bezzecchi
, grande vincitore ieri nella Sprint, si è guadagnato il secondo posto ai danni di Binder che è riuscito a mantenere fino alla bandiera a scacchi. Il sudafricano della KTM ha tagliato il traguardo in terza posizione, ma come ieri ha ecceduto i limiti della pista nell’ultima chicane e per questo ha perso una posizione. Sul terzo gradino podio è così salito Aleix Espargarò, autore di una gara in crescendo e positiva con la sua Aprilia RS-GP. Il pilota di Granollers ha ottenuto il suo primo podio stagionale e anche con un’ala rotta, a seguito di un contatto con Luca Marini in partenza. Tante le cadute che hanno caratterizzato la gara, come quella di Enea Bastianini, Maverick Vinales, Jack Miller e Fabio Quartararo che ha coinvolto il connazionale Johann Zarco. La quinta posizione porta il nome di Jorge Martin, seguito dalla Ducati del team Gresini di Alex Marquez e dalla Ducati di Marini, settimo. La miglior Honda al traguardo è stata quella di Takaaki Nakagami, ottavo, in una giornata in cui Marc Marquez è stato dichiarato non idoneo a correre, per l’infortunio alla costola rimediato la settimana prima in Germania.

 

Aggiungi un commento