Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 - Bagnaia: la caduta in India dovuta alla gomma

MotoGP news – Francesco Bagnaia ha chiuso il GP d'India con uno zero pesante, sbollita la delusione ha poi spiegato cosa è successo: "Non siamo riusciti a trovare la quadra in questo weekend ed ero molto in difficoltà"

Il vantaggio in classifica è ora minimo
il Gran Premio d’India di Francesco Bagnaia è terminato a otto giri dalla bandiera a scacchi, quando il piemontese ha perso il controllo della sua Desmosedici ed è caduto nella ghiaia. Nessuna conseguenza fisica per lui, ma tanta rabbia che l’ha portato ad applaudirsi ironicamente mentre lasciava la pista. 

Uno zero pesante proprio mentre il campione del mondo tentava di  allungare su Jorge Martin, rivale per il titolo. Lo spagnolo invece ha chiuso la gara in seconda posizione e ha recuperato terreno, riducendo il distacco ad appena 13 punti.

Bagnaia ai microfoni di Sky Sport ha spiegato cosa è successo: “Ho voluto chiedere scusa alla squadra perché obiettivamente ho fatto un errore che secondo me purtroppo è inevitabile quando si è così al limite. Non siamo riusciti a trovare la quadra in questo weekend ed ero molto in difficoltà. Gli altri avevano una gomma diversa, che in ingresso curva dava loro più aderenza, ma noi abbiamo optato per una più dura e stava andando bene. Poi è bastata una piccola sbavatura: ho frenato forte e, quando mi si sono riallineate le ruote, l’ho persa”.

“Voglio tornare a vincere”
A mente fredda sono 20 i punti che ha perso: “Mi dispiace molto, nonostante le difficoltà avremmo terminato secondi. Bezzecchi oggi era imprendibile, lo potevamo capire già anche ieri. Ci ho provato e sono finito a terra”. Tornando a parlare della caduta ha ammesso: “La caduta di oggi la paragono a quella di Misano 2021 quando eravamo obbligati a vincere e dovevamo montare la gomma dura ma non c’era la temperatura per usarla. Mi era bastata una frenata un po’ più morbida alla Quercia per poi cadere alla Misano 1. Oggi la situazione era molto simile. È stata assolutamente colpa mia, ma abbiamo accettato il rischio”. Il momento non è dei migliori: “Sono due weekend che perdiamo punti, invece era molto importante trovare una soluzione. Non ci siamo riusciti ma dovevamo comunque finire davanti”. Ora guarda al prossimo GP: “Per il Giappone dovremo cercare di trovare una soluzione, perché voglio tornare a stare davanti e a vincere. I punti sicuramente sono importanti, ma quello che mi preme di più è risolvere questi problemi che abbiamo in frenata”.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento