Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 Austria, Vinales: “Nella Sprint potevamo ambire al podio”

MotoGP Sprint Red Bull Ring – Nella Sprint le cose non sono andate come speravano sia Maverick Vinales sia Aleix Espargarò. Il primo è rimasto coinvolto in un incidente che gli ha compromesso il risultato finale, il secondo ha avuto problemi con l'anteriore della sua Aprilia RS-GP

Un Vinales deluso, ma consapevole del suo potenziale
La giornata del sabato nel Gran Premio d’Austria è stata caratterizzata da una notizia molto triste che riguarda Aprilia Racing, e in generale tutto il Gruppo Piaggio, ovvero la scomparsa del Presidente e AD Roberto Colaninno. Prima che partisse la Sprint è stato osservato un minuto di silenzio con la partecipazione di tutti i team e i piloti sulla griglia di partenza. Successivamente la prova è stata avara di risultati per la Casa di Noale. Con Maverick Vinales che partiva dalla seconda casella dello schieramento, al via lo spagnolo non è stato brillante e ha perso posizioni prima di restare coinvolto in un incidente, che ha complicato il resto della sua prova. Vinales ha raccontato: “La partenza ha compromesso la gara, subito dopo il via non ero più nelle condizioni per poter lottare al vertice. È un peccato, oggi potevamo ambire al podio perché avevamo un ritmo molto buono. È la nota positiva di questa gara: sono stato veloce e in pochi giri sono stato in grado di recuperare terreno sui piloti davanti a me e di compiere tanti sorpassi. Abbiamo la velocità, questo è fuori di dubbio, e io mi sento più forte che mai in sella a questa moto, ma è fondamentale essere efficaci in partenza per poter concretizzare il risultato”.

"Gara complicata. Non cerco scuse"
Aleix Espargarò ha tagliato il traguardo settimo, dopo aver avuto alcune difficoltà soprattutto nella gestione dell'anteriore e ha dichiarato: “È stata una gara complicata, per diversi motivi: non sono partito molto bene, poi la pressione della gomma anteriore è salita molto in fretta, procurandomi problemi in frenata e mettendomi in difficoltà nei sorpassi. Non cerco scuse, Maverick oggi aveva un ritmo molto più veloce di me, quindi non ci resta che analizzare i dati e cercare di migliorare in vista del Gran Premio di domani. Non ci manca molto in realtà, se ci riusciremo penso che potremo lottare per la top 5 e portare così a casa dei buoni punti”.

Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del GP d'Austria.

Aggiungi un commento