Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 Australia, Vinales: “Venerdì positivo, abbiamo un bel ritmo”

MotoGP news – Maverick Vinales e Aleix Espargarò raccontano le sensazioni con Aprilia al termine del primo giorno sul circuito di Phillip Island e cosa puntano a migliorare per la giornata che li attende domani

Vinales competitivo anche qui
Dopo aver ritrovato il podio in Indonesia, Maverick Vinales ha cominciato con il piede giusto anche in Australia, dove ha chiuso terzo stando sempre nel gruppo di testa. Lo spagnolo di Aprilia con il tempo di 1’28.212 ha terminato a 269 millesimi di ritardo dal più veloce, Brad Binder, e ha raccontato: “È stata una giornata molto positiva, abbiamo lavorato bene e anche il meteo è stato fantastico. Mi sento bene sulla moto, esattamente come a Mandalika ed è molto importante avere queste stesse sensazioni su due circuiti diversi, con un grado di aderenza diverso anche se abbiamo trovato la pista con molti avvallamenti”.

In vista di domani ha le idee chiare su cosa lavorare: “Dobbiamo migliorare il quarto settore, perdo molto soprattutto nell’ultima curva, analizzeremo i dati col team e se capiamo perché, e riusciamo a mettere a posto la moto, potremo fare molto bene. Il primo obiettivo sarà partire nelle prime file perché abbiamo un bel ritmo e sarà importante essere subito nel gruppo dei più veloci”.

Il punto debole di Aleix a Phillip Island
Con il nono tempo, in 1’28.456, è passato in Q2 anche l’altro pilota ufficiale Aprilia, Aleix Espargarò. Il suo distacco è maggiore dalla vetta, ovvero di mezzo secondo, e ha analizzato così il suo venerdì: “La pista quest’anno ha molti avvallamenti e perdo tempo soprattutto nell’ultima curva. Nel resto del circuito mi sento a posto, oggi abbiamo lavorato tanto e bene con la gomma media e sono molto contento del mio passo”.

Nella giornata di oggi è stato aggiornato il programma di domani, ovvero è stato anticipato il Gran Premio a sabato, spostando la Sprint a domenica, e su questo ha dichiarato: “Sono d’accordo, mi pare una scelta giusta, per il campionato, per i punti in palio, per gli appassionati. Poi, se domenica ci saranno le condizioni, fosse anche con pioggia o vento, faremo la Sprint”.

Cliccate qui per vedere gli orari del GP d’Australia.

Aggiungi un commento