Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Argentina da dimenticare per Aprilia. Ecco cos’è successo

MotoGP news – Il circuito di Termas de Rio Hondo portava solo buoni ricordi alla Casa di Noale, dopo lo straordinario weekend dell’anno passato, ma quest’anno non è andata come si sperava. Nella gara di domenica, disputata sotto la pioggia, Aleix Espargarò e Maverick Vinales hanno chiuso ai piedi della top 10

Dal sogno all'incubo
La pista dove l’anno scorso Aprilia ha sognato a occhi aperti, vincendo la prima gara in MotoGP, quest’anno è stata sede di prestazioni difficili. Stiamo parlando di Termas de Rio Hondo, in Argentina, dove dopo un venerdì molto positivo da sabato sia Aleix Espargarò sia Maverick Vinales hanno faticato. La giornata di sabato non aveva regalato grandi soddisfazioni e i piloti sono arrivati con voglia di riscatto la domenica, quando ad attenderli però c’era anche la pioggia. Una pioggia leggera che ha quindi mantenuto bagnato l’asfalto per tutti i 25 giri che non ha aiutato i due spagnoli.

Le dichiarazioni dei due piloti
Sia Maverick sia Aleix, scattati rispettivamente dalla seconda e terza fila, hanno progressivamente perso posizioni e il contatto dal gruppo dei primi finendo ai margini della zona punti. Maverick Vinales ha terminato in dodicesima posizione e ha dichiarato: Ho dato il massimo con quello che avevo a disposizione, abbiamo ottenuto 4 punti ma dobbiamo fare in maniera che la prossima gara sul bagnato siano molti di più. Il problema era la trazione, in frenata ed ingresso curva mi sentivo forte e recuperavo terreno ma in uscita non c'era nulla da fare. Ad un certo punto, valutata la situazione, ho pensato solo a portare la moto al traguardo e spostare l'obiettivo verso Austin”. Quindicesimo posto invece per Aleix Espargarò che ha ammesso: “Una brutta gara, forse la più dura e lunga da quando sono in Aprilia. È davvero un peccato dopo quello che avevamo dimostrato sull'asciutto, ma non dobbiamo cercare scuse: in MotoGP bisogna essere sempre veloci, indipendentemente dalle condizioni. In gara ero partito bene, nei primi giri ero anche riuscito a tenere il ritmo del gruppo davanti. Ad un certo punto pero' la moto ha iniziato a scivolare tanto, nemmeno in rettilineo potevo dare gas, una sensazione molto strana. Viste anche le difficoltà di Maverick e Raùl (Fernandez, pilota del team clienti Aprilia), dovremo lavorare con gli ingegneri per capire cosa sia andato storto ed evitare che si ripeta”.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento