Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Aprilia soddisfatta del venerdì sul circuito delle Americhe. Orari TV

MotoGP Austin prove libere – Il circuito delle Americhe è storicamente ostico per Aprilia, che invece ha svolto una buona prima giornata ieri. Sia Aleix Espargarò sia Maverick Vinales hanno centrato direttamente la Q2 e hanno dato riscontri positivi al termine delle due sessioni di prove libere in cui hanno lavorato assiduamente sulle loro RS-GP

"Servirà un giro perfetto, ma è alla nostra portata"
Dopo il Gran Premio d’Argentina, i cui risultati sono stati al di sotto delle aspettative, Aprilia ha svolto una prima giornata positiva ad Austin. Un tracciato solitamente ostico, ma dove ieri Aleix Espargarò e Maverick Vinales hanno svolto un buon lavoro con la RS-GP 2023 in vista del GP delle Americhe. Vinales ha centrato il sesto miglior tempo in 2’02.717 a mezzo secondo di ritardo dal primo, Jorge Martin, e ha dichiarato: “Una giornata positiva, soprattutto perché c’è stato un netto miglioramento rispetto allo scorso anno: siamo stati subito più veloci sia sul giro singolo sia come ritmo, e mi sento bene in sella. La moto si muove tanto a causa delle buche, ma è così per tutti e la nostra moto in realtà non si sta comportando affatto male in queste condizioni”. Tutto sta andando secondo i piani e lo spagnolo ha poi siglato l’obiettivo di oggi: “Ieri era importante ottenere il passaggio diretto alla Q2 e ci siamo riusciti, in vista delle qualifiche sarà fondamentale essere precisi nella guida perché su questa pista è facile commettere qualche errore. L’obiettivo è qualificarsi in prima fila: servirà un giro perfetto, ma è alla nostra portata”.

"Credo di non essere mai stato così stanco dopo un venerdì di prove"
Con il nono tempo ha invece concluso Aleix Espargarò, che dal compagno di squadra paga appena 48 millesimi. Il pilota di Granollers ha raccontato: “Sono soddisfatto della mia prestazione. Credo di non essere mai stato così stanco dopo un venerdì di prove, il COTA è un circuito dove devi lavorare molto con il fisico per cercare di assecondare il layout e gli avvallamenti. Sarà un weekend impegnativo sotto questo punto di vista, mentre sul fronte tecnico siamo sempre alla ricerca del compromesso fra agilità e stabilità. Ieri mattina ho fatto un po' più fatica perché non potevo usare la gomma dura anteriore, quella con cui mi trovo meglio, ma sono contento del passo avanti fatto nelle P2”.

Ecco gli orari TV del GP delle Americhe.

Aggiungi un commento