Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, alla curva 4 la frenata più impegnativa in Austria. Ecco i numeri impressionanti

MotoGP news – Questo fine settimana sarà disputato il decimo Gran Premio stagionale in Austria, uno dei tracciati più impegnativi per l'impianto frenante. I tecnici Brembo che lavorano con tutti i piloti della categoria regina hanno raccontato quali sono i punti più difficili, svelando i numeri che si nascondono dietro quelle frenate

Uno dei circuiti più impegnativi per gli impianti frenanti
Al Red Bull Ring sarà disputato questo fine settimana il decimo Gran Premio stagionale. Il tracciato, lo stesso sul quale corre anche la Formula 1 tranne una piccola variante, è entrato in calendario nel 2016 e rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 6 infatti si è meritato un indice di difficoltà di 6, il valore massimo. I piloti della MotoGP usano i freni sulla pista austriaca 8 volte al giro, per un totale di 30 secondi, equivalenti al 34 per cento della durata complessiva della gara. È l’unico GP in Europa in cui l’impianto frenante è operativo per più di un terzo della gara e ciò spiega l’enorme stress a cui è sottoposto, complice anche il caldo di metà agosto.

Quali sono le staccate più impegnative in Austria?
Le frenate più dure sono quasi tutte concentrate nelle prime 4 curve: per ciascuna di esse le moto perdono almeno 160 km/h, con una punta di 213 km/h alla curva iniziale, grazie a frenate di almeno 4 secondi che elevano ad oltre 11 bar la pressione del liquido freni Brembo. Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva del freno dalla partenza alla bandiera a scacchi il valore supera le 1,2 tonnellate, inferiori di poco solo al dato del GP Qatar.
Delle 8 frenate del Red Bull Ring 4 sono classificate come impegnative per i freni, 2 sono di media difficoltà e altrettante sono scarsamente impegnative. La staccata più dura è quella alla curva 4, nonostante non costituisca il punto in cui si raggiunge la velocità massima: le MotoGP passano da 298 km/h a 88 km/h in 6 secondi durante i quali percorrono 292 metri subendo una decelerazione di 1,5 g. Il carico sulla leva Brembo è di 6 kg mentre la pressione del liquido freno è di 11,5 bar.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento