Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Aleix Espargarò sul GP di Germania: “La scelta della gomma non ha pagato”

MotoGP news – Zero punti, questo è il bottino che il team ufficiale Aprilia ha raccolto al termine del Gran Premio di Germania. Aleix Espargarò ha concluso fuori dalla zona punti per aver montato la gomma morbida, mentre Maverick Vinales per un problema tecnico si è trovato costretto al ritiro durante la corsa

“Ci è mancata la prestazione”
Il Gran Premio di Germania, andato in scena al Sachsenring domenica scorsa, ha regalato poche soddisfazioni ad Aprilia che con le sue due RS-GP ufficiali non ha raccolto alcun punto. Il fine settimana in terra tedesca era già stato in salita per Aleix Espargarò e Maverick Vinales e la domenica li ha visti ulteriormente in difficoltà. Aleix è stato l’unico dei due a tagliare il traguardo, ma in sedicesima posizione dopo aver lottato ampiamente nella top 10. Lo spagnolo ha raccontato qual è stato il problema: “Credo che con la gomma media avrei potuto concludere tranquillamente in top-10. Ma i dati della Sprint mostravano, per noi, un degrado non eccessivo della morbida e per questo abbiamo scelto di utilizzarla. La scelta non ha pagato, sul finale non avevo praticamente aderenza. In questo weekend ci è mancata la prestazione, come dimostrano anche le altre Aprilia, su una pista dove non ci aspettavamo di incontrare queste difficoltà”.

La nota positiva da salvare per Vinales
È uscito di scena durante la gara, invece, Maverick Vinales, per un problema tecnico, la rottura del motore, nel corso del nono giro. Lo spagnolo ha spiegato: “Il weekend era iniziato subito bene, poi non siamo più riusciti a esprimere il nostro potenziale: se lavoriamo bene sappiamo di poter essere veloci, ma evidentemente ci sono stati alcuni problemi che ci hanno condizionato. Non sappiamo ancora se ciò sia legato al problema al motore che poi mi ha costretto al ritiro, ora analizzeremo a fondo tutti i dati e cercheremo di capirlo. È un peccato, ma lamentarsi non serve a nulla: continuiamo a crederci e a lavorare a testa bassa. La nota positiva è che ho recuperato posizioni in entrambe le partenze e da questo punto di vista c’è stato un miglioramento”.

Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del Gran Premio d’Olanda.

Aggiungi un commento