Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Aleix Espargarò: “Soddisfatto del primo test, ora gli ingegneri hanno un mese di tempo”

MotoGP news – Il debutto della nuova Aprilia RS-GP nei test di Sepang è stato positivo, Aleix Espargarò e Maverick Vinales sono sempre stati nelle prime posizioni della classifica. Tra un mese a Portimao si faranno ulteriori valutazioni del pacchetto 2023

Un inizio decisamente incoraggiante
Si sono conclusi ieri i test della MotoGP sul circuito di Sepang, Aprilia torna a casa soddisfatta visto che nei tre giorni è sempre stata nelle posizioni che contano con Aleix Espargarò e Maverick Vinales. I due piloti hanno potuto provare tutte le soluzioni tecniche sviluppate durante la pausa invernale a Noale ed entrambi hanno promosso la nuova RS-GP. Il miglioramento è avvenuto nelle principali aree: dall’aerodinamica al motore, dalla ciclistica alla gestione elettronica.

Le parole dei piloti
Aleix Espargaró, quarto al termine della stagione 2022, ha ammesso: “Posso considerarmi soddisfatto di questo primo test, nonostante il meteo ci abbia fatto perdere del tempo. La nuova RS-GP è sicuramente più veloce della precedente: è migliorata un po' in tutte le aree e se sommi tanti piccoli incrementi alla fine il risultato è buono”. Poi però ha preferito mantenere i piedi per terra: “Ciò non toglie che sia ancora presto per dare giudizi definitivi, gli ingegneri avranno un mese di tempo prima del prossimo test a Portimao e tante cose possono ancora cambiare”.

Anche Maverick Viñales ha concluso i test con soddisfazione e ha raccontato: “Sono contento, Aprilia questo inverno ha fatto un gran lavoro e mi sento già molto più a mio agio sulla RS-GP. Chiaramente ci sono ancora cose da migliorare, anche perché in questi primi test abbiamo fatto molte prove su componenti diversi senza approfondire tanto i dettagli del setting. Ma nel complesso credo di avere a disposizione un potenziale tecnico più elevato rispetto a quello con cui abbiamo concluso la scorsa stagione, al primo test è una ottima sensazione”.

Aggiungi un commento