Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Aleix Espargarò primo a Silverstone: “Sono soddisfatto”

MotoGP news – Sulla pista dove Aleix Espargarò ha conquistato il primo podio con Aprilia nel 2021 ha ottenuto il miglior crono nella giornata del venerdì, con un giro impressionante. Quarto tempo per Maverick Vinales, che ha però rimediato una brutta caduta nella seconda sessione ed è dolorante alla gamba sinistra

"Memore di quanto successo l'anno scorso..."
Il secondo turno di prove libere sul circuito di Silverstone si è concluso con un giro straordinario di Aleix Espargarò in sella all’Aprilia, che ha fermato il cronometro sull’1’58.183. Lo spagnolo è stato autore di un giro impressionante, tanto da aver rifilato quasi sette decimi al primo degli inseguitori, Jorge Martin. Su questa pista dove nel 2021 conquistò il primo podio con Aprilia il “Capitano” ha buone sensazioni e ha ammesso: “Sono soddisfatto, non lo nascondo. Ho spinto ma senza esagerare, memore di quanto successo lo scorso anno. Dopo la caduta di Silverstone, quando ero il più veloce, ho perso un po’ di smalto quindi oggi il primo obiettivo era trovare il ritmo senza commettere errori. Avere una sessione di libere questa mattina ha aiutato, ho potuto provare con calma un paio di nuove soluzioni e devo dire che Aprilia e Lorenzo (Savadori) hanno lavorato bene durante la pausa. Sul finale ho messo insieme un buon giro, la moto e le mie caratteristiche di guida si adattano bene alla pista di Silverstone”.

Vinales veloce, ma che caduta...
La giornata non si è conclusa nel migliore dei modi, invece, per il compagno di squadra Maverick Vinales, anche lui da subito molto veloce con la RS-GP. Lo spagnolo è incappato in una brutta caduta ed è ora dolorante alla gamba sinistra. In classifica lo troviamo con il quarto miglior tempo e Vinales ha raccontato: “La caduta è stata violenta, oltre che un po' strana e inaspettata. Fortunatamente sono riuscito a ritornare in pista, provando sia il ritmo sia il giro veloce e sentendomi bene in entrambe le situazioni. Ho provato la nuova carena che sembra migliorativa, mentre domani vorrei provare anche un nuovo forcellone. Ora ho dolore ma riesco a guidare e questa è la cosa più importante. Valuteremo domani mattina la mia condizione”.

Cliccate qui per vedere gli orari TV del GP di Gran Bretagna.

Aggiungi un commento