Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Aleix Espargarò beffa Bagnaia e vince a Silverstone

MotoGP news – In una gara in cui la pioggia ci ha messo lo zampino, Aleix Espargarò ha raccolto la sua prima vittoria stagionale con Aprilia, grazie ad un sorpasso riuscito all’ultimo giro sul leader Francesco Bagnaia. Terzo Brad Binder con KTM, che ha lottato a lungo con le RS-GP di Oliveira e Vinales

Aprilia torna al successo con Aleix Espargarò
Sulla pista di Silverstone dove due anni fa Aleix Espargarò conquistò il primo podio con Aprilia, oggi ha raccolto la prima vittoria stagione (seconda con la Casa di Noale dopo quella in Argentina dello scorso anno) in una gara solida e gestita alla perfezione. Leader di quasi tutti i 20 giri è stato Francesco Bagnaia, che si è da subito imposto sugli avversari e ha condotto la gara fino a quando all’ultimo giro lo spagnolo l’ha superato e non è riuscito a rispondergli. Proprio sul finale, tra l’altro, ha iniziato a piovere, ma le condizioni non erano tali da passare dal box a cambiare moto. La gara di Aleix Espargarò è stata da subito nel gruppo dei migliori e ha lottato molto sia con il compagno di squadra Maverick Vinales, sia con Brad Binder, terzo al traguardo. La prova inglese ha perso, invece, nelle fasi iniziali Marco Bezzecchi che partito dalla pole position con decisione ha tallonato Pecco fino a quando non ha perso l’anteriore e ha avuto una caduta ad alta velocità, senza conseguenze.

Tre Aprilia nelle prime cinque posizioni
La top 5 è conclusa dalle due Aprilia di Miguel Oliveira, quarto con il team RNF, e Vinales, seguito da Jorge Martin. Il pilota del team Pramac è andato largo nel corso del primo giro, ma con tempi veloci a suo nome ha recuperato posizioni fino a chiudere al sesto posto, davanti a Luca Marini e Jack Miller. Anche l’australiano ha commesso un errore con la sua KTM e dopo un inizio nelle prime posizioni è rientrato nel gruppo portando a casa un ottavo posto. La top 10 è completata da Johann Zarco e Raul Fernandez, portacolori del team RNF. Gli unici due piloti che hanno provato a cambiare moto sono stati Fabio Di Giannantonio, tredicesimo, e Franco Morbidelli, quattordicesimo, mentre Fabio Quartararo si è trovato costretto a cambiare moto dopo che per un contatto con Marini non poteva più guidare la stessa. Si è ritirato per un guasto Alex Marquez, alfiere Gresini, ed è scivolato il fratello Marc Marquez, dopo un incidente con Enea Bastianini e anche lui non ha visto la bandiera a scacchi.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento