Grande ritorno sul podio per Vinales
Aprilia in MotoGP sta raccogliendo, gara dopo gara, grandi soddisfazioni e un altro importante traguardo è arrivato sul circuito di Assen dove ha conquistato il primo podio con
Maverick Vinales. Lo spagnolo ieri è scattato molto bene con la sua RS-GP mettendo a segno una prestazione solida e finendo alle spalle di Francesco Bagnaia e Marco Bezzecchi.
A fine gara Vinales ha ammesso: “
Sono super felice! Abbiamo lavorato molto, senza mai arrenderci, e quella di oggi è la prima ricompensa per l'impegno mio e di Aprilia. Non abbiamo mai smesso di crederci, perché sapevamo che il nostro momento sarebbe arrivato. Quello che ci mancava era mettere tutti i tasselli al posto giusto in un weekend e ieri, pur partendo indietro, ci siamo riusciti. Sono partito bene e sono riuscito a recuperare qualche posizione già nel primo giro, poi ho continuato a spingere fino al podio. Ora ci manca il passo successivo che è vincere, se miglioriamo ancora in qualifica ce la possiamo fare. E sarebbe straordinario”.
Obiettivo raggiunto
Non ha fatto parte del gruppo di testa, invece, il compagno di squadra
Aleix Espargarò, che al quinto giro, è stato colpito dalla moto di Quartararo scivolato in un tentativo di sorpasso. Finito nella ghiaia Aleix è ripartito e ha messo in atto una rimonta, recuperando ben undici posizioni tanto da arrivare a chiudere alle spalle del compagno di squadra:
“C'è una cosa per cui non danno punti ma che per me è molto importante, specialmente in ottica campionato, ed è la sensazione di sentirsi il migliore in pista. Ieri sono ritornato ad avere quel feeling, l'ho avuto durante tutto il weekend, e sono abbastanza sicuro che la vittoria sarebbe stata alla nostra portata. La mia Aprilia era straordinaria, il contatto purtroppo è stata una situazione sfortunata dopo la quale ho pensato solo a dare il massimo e a dimostrare la mia velocità. Prima del weekend avevo dichiarato che il mio obiettivo era recuperare punti su Fabio prima della pausa estiva e ci siamo riusciti, con una prestazione importante. Sono sicuro che sentirò la mancanza della mia RS-GP molto presto!”
Cliccate qui per sapere gli orari diretta TV del GP d’Olanda.
Ecco
il calendario 2022 della top class e
la classifica del campionato.