Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, test Sepang, giorno 1: Aprilia al comando

MotoGP news – Aleix Espargarò ha capitanato la classifica dei tempi nel primo giorno di test 2022, davanti al compagno di squadra in Aprilia Maverick Vinales, per soli 13 millesimi. A seguire la  RS-GP di Noale, che ha subito ben figurato, c'è la Suzuki di Alex Rins e in quarta posizione la prima Ducati, di Enea Bastianini
La Casa di Noale davanti a tutti
Pronti, via, il primo test ufficiale 2022 è iniziato sul circuito di Sepang, in Malesia, e a concludere ai vertici della classifica è stata Aprilia. Aleix Espargarò ha firmato il miglior crono di giornata in 1’58.371 chiudendo davanti al compagno di squadra Maverick Vinales per soli 13 millesimi. I due spagnoli, ricordiamo, si sono portati avanti con il lavoro nel test shakedown di qualche giorno prima e oggi si sono concentrati sul telaio e su prove comparative. Con la coppia, in pista continua a lavorare anche il collaudatore Lorenzo Savadori, che continua a macinare chilometri con la nuova RS-GP.

Suzuki e Ducati subito dietro
Guardando la classifica, il terzo tempo porta il nome di Alex Rins, che con la sua Suzuki paga un decimo dal primo. Lui e Joan Mir, settimo a sette decimi, hanno ritrovato la loro GSX-RR con l’aggiornamento sul motore e altre novità quali il forcellone e aerodinamica. Completano la top 5 due Ducati, la prima di Enea Bastianini, pilota del team Gresini, la seconda di Johann Zarco, del team Pramac. Sono entrambi oltre il mezzo secondo di ritardo dal primo, impegnati a trovare il giusto assetto con la moto, mentre sono indietro i due portacolori ufficiali: Francesco Bagnaia è diciannovesimo e Jack Miller ventiduesimo.

Il #93 in azione
È tornato in pista Marc Marquez, dopo aver sistemato la diplopia. Lo spagnolo ha avuto davanti a sé tanto lavoro da fare, non salendo sulla RC213V dallo scorso ottobre e ha messo a referto due scivolate senza conseguenza. Nella classifica dei tempi lo troviamo ottavo, a poco meno di un decimo dal primo, davanti al compagno di squadra in Honda Pol Espargarò. Sesto crono invece per il campione in carica Fabio Quartararo, mentre Franco Morbidelli è 21esimo e Andrea Dovizioso 23esimo.
Aggiungi un commento