Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, Quartararo: “Da quando Maverick Vinales non è più nel team, la moto non è più competitiva”

MotoGP news – Prima di guardare alla stagione 2023, Fabio Quartararo si è voltato ancora a considerare com’è andato quest’anno che sta per volgere al termine. Il francese ha espresso la sua delusione sullo sviluppo e ha raccontato alcuni errori commessi durante i GP di Giappone e Thailandia

La delusione del francese
Il titolo MotoGP 2022 Fabio Quartararo l’ha perso all’ultimo Gran Premio, a Valencia, dove arrivava già con uno svantaggio considerevole nei confronti di Francesco Bagnaia. Il piemontese con la Ducati dalla gara olandese è riuscito a recuperare i 91 punti di ritardo e intervistato da Moto Revue Magazine come riporta il sito di Tuttosport, “El Diablo” ha raccontato: “La Ducati ha firmato un finale di stagione incredibile. Invece noi non abbiamo fatto un solo passo avanti. L’unica cosa nuova che ho avuto per tutta la stagione è un forcellone”. Un po’ poco considerando la competitività dell'avversaria, la Desmosedici GP.

"La mia moto non me l’ha permesso"
Parlando sempre dello sviluppo mancato, Quartararo ha fatto un passo indietro e ha dichiarato: “A causa del Covid lo sviluppo del motore si è fermato per 18 mesi. Mi aspettavo di avere qualcosa di nuovo per l’inizio dell’anno, pensavo che i giapponesi si fossero presi del tempo per prepararsi, per migliorare la nostra prestazione”. Invece così non è andato, e ha aggiunto: “Al Mugello tutti erano soddisfatti perché sono arrivato secondo. Ho avuto l’impressione che nessuno si rendesse conto del casino in cui ci trovavamo. Quando gli altri sono progrediti, noi siamo rimasti fermi. Pur sapendo di avere più potenziale di prima per vincere, la mia moto non me l’ha permesso”. Le prestazioni di Quartararo soprattutto nella seconda parte di stagioni sono state in salita, e nulla ha potuto contro un Bagnaia in piena forma e con una moto decisamente molto performante. A questo poi si sono aggiunti altri fattori, per esempio dice: “In Giappone avremmo dovuto provare la gomma dura al mattino, in Thailandia abbiamo commesso un errore con la gomma anteriore e la pressione delle gomme”. Infine il francese ha fatto un’ammissione: “Da quando Maverick Vinales non è più nel team, la moto non è più competitiva”.

 

 

Aggiungi un commento