Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, Pedrosa: “La rivalità con Lorenzo iniziò da prima del Mondiale”

MotoGP news – Tra piloti della stessa nazionalità, che lottano per lo stesso obiettivo, non è sempre facile andare d'accordo e tra Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa almeno nella prima fase della loro carriera non è stato tutto rose e fiori. Ecco il racconto dei due protagonisti, che hanno spiegato da cosa nacque la loro forte rivalità

"In 125 il rapporto tra noi era già acceso"
Tra le grandi rivalità che ci sono state in pista, nelle classi minori soprattutto c’è stata quella che ha visto come protagonisti Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. Due spagnoli entrambi molto forti, che si soffrivano a vicenda, tanto che nel 2008 c’è voluto addirittura il Re in carica Juan Carlos per portarli a stringersi la mano, nel Gran Premio di Jerez. Una rivalità che secondo il pubblico è entrata nel vivo nel Gran Premio della Germania nel 2005, quando entrambi correvano nella classe 250 e Pedrosa, nella serie Dazn “Cuatro tiempos” ha raccontato: “La rivalità nasceva da molto prima. Io sapevo della sua esistenza e lui della mia. In 125 il rapporto tra noi era già acceso, anche se non c’erano stati grandi momenti in pista o per un campionato. Poi in 250 ci sono stati più scontri in pista. Alla fine, in quel momento stavo dominando la categoria e lui era arrivato per togliermi quel posto e lì è iniziato il confronto più duro”.

Il paragone tra Doohan-Crivillé
D’altro canto Lorenzo ha ammesso che per crescere come pilota questa è stata molto importante: “Cercavo quella rivalità, perché avere un nemico mi motivava". È certamente servita a entrambi dal punto di vista sportivo e Pedrosa ha aggiunto: “Non si può creare una rivalità dal nulla, dev’essere reale. A me non piaceva lui e a lui non piacevo io. È andata così”. Alex Crivillé ha poi paragonato questa rivalità come quella che c’è stata tra lui e Mick Doohan: “Il mio miglior periodo è stato quando ero in 500 e con Doohan. È stato l’avversario da cui ho imparato di più, abbiamo avuto i nostri momenti d’apice...”

Aggiungi un commento