Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, Marquez: “Con la nuova Honda ho sensazioni migliori giro dopo giro”

MotoGP news - Dopo i test in Malesia e Indonesi Pol Espargarò e Marc Marquez sono fiduciosi, entrambi sono arrivati ad un buon livello di confidenza con la nuova RC213V e sono pronti per l'inizio della stagione. L'appuntamento è per il GP del Qatar di marzo
È stata la Honda di Pol Espargarò ad aprire la classifica dei tempi dell’ultima giornata di test sul circuito di Mandalika, con Marc Marquez che ha chiuso in quattordicesima posizione. Entrambi comunque hanno fatto progressi con la nuova RC213V. “Polyccio” ha confermato le buone prestazioni del test precedente di Sepang e, come l’otto volte iridato, ha completato il programma di lavoro piuttosto impegnativo.

Tanti passi in avanti
Pol Espargarò ha firmato il miglior tempo in 1'31.060 e ha ammesso: “Mi sento davvero soddisfatto di come è andata questa pre-stagione e soprattutto qui a Mandalika. È bello ottenere il miglior tempo, ma la cosa più importante è il nostro ritmo e il feeling con la moto, posso guidare come voglio. Mi congratulo con HRC per tutto il lavoro svolto durante l'inverno, si sono impegnati molto e i risultati si stanno vedendo”. Peraltro ha dovuto fare i conti anche con le alte temperature: “Normalmente su piste calde come qui e Sepang faccio molta fatica, ma in questo momento partiamo dopo aver fatto due buoni test e aver trovato qualcosa sulla lunga distanza e sulla nostra velocità sul giro. Ieri abbiamo risolto un piccolo problema che stavamo riscontrando e ci ha davvero aiutato con la velocità sul giro. Ora è il momento di riposarsi un po' e prepararsi per il Qatar, la mia fiducia è buona”.

Grande differenza tra i due test
Se Pol ha completato 180 giri, il suo compagno di squadra ne ha messi insieme 212 chiudendo in 1'31.793. Sulla giornata di ieri ha raccontato: “Mi è piaciuto molto guidare la moto, ero stanco all'inizio come tutti ma divertirmi in sella è stato il modo migliore per lavorare. Ho un po' di dolore alla spalla, ecco perché non ci siamo concentrati sul tempo sul giro, perché spingere per un giro veloce richiede molta potenza e ho invece lavorato sul ritmo di gara e sull'assetto”. La cosa positiva è che il suo livello è costantemente migliorato: “Ho continuato a migliorare il mio feeling con la moto e facendo un confronto ora con la Malesia, c’è una grande differenza. Abbiamo fatto un grande passo avanti con la nuova moto e il feeling migliora ad ogni giro. HRC ha fatto un ottimo lavoro per portarci dove siamo oggi e non vedo l'ora di iniziare la stagione”.
Aggiungi un commento