Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, Albesiano: “Siamo concentrati sulla frenata”

MotoGP news – Dopo il primo podio conquistato l’anno scorso, per Aprilia la nuova stagione si prospetta interessante e per questo è stato svolto un grosso lavoro in fabbrica durante la pausa invernale. Aleix Espargarò racconta cosa aveva chiesto alla Casa di Noale e il direttore tecnico Romano Albesiano dice la sua sul lavoro svolto
Le richieste dei piloti
Nel 2021 Aprilia ha finalmente raccolto i primi grandi risultati da quando ha iniziato il nuovo capitolo in MotoGP e ora l’obiettivo si alza ancora di più. Dopo il primo podio a Silverstone, la prima fila al Sachsenring e il quarto posto ad Aragon, si vuole fare un ulteriore passo in avanti. Intervistato dal sito motorsportmagazine.com Aleix Espargarò ha raccontato: “Il più grande miglioramento rispetto alla scorsa stagione è l'intera moto, in generale. La moto 2021 non aveva un'accelerazione o una trazione incredibile, ma è migliorata in quasi tutti gli aspetti, soprattutto l'accelerazione perché Aprilia ha lavorato molto sulle ali”. I risultati di tutto il lavoro svolto si vedrà in pista il 5 febbraio, sul circuito di Sepang, quando inizieranno i test e Aleix ha continuato dicendo: “Ora dobbiamo far girare meglio la moto e generare più aderenza. Penso che il telaio sia troppo rigido, quindi non ne genera molta ed è per questo che non gira abbastanza in frenata. Maverick (Viñales) sta chiedendo esattamente la stessa cosa”.

La frizione, un elemento importante
Qui entra in campo la voce del direttore tecnico Romano Albesiano: “Sicuramente ci aspettiamo di nuovo un passo interessante nelle prestazioni del motore. Tuttavia, sto spingendo la mia squadra a concentrarsi davvero sulla frenata, perché non abbiamo ancora il massimo delle prestazioni in questa fase, quindi dobbiamo ancora ottimizzare questa zona che è molto difficile da gestire. È anche un modo più economico per trovare un miglior tempo sul giro: se si ottimizza questa zona, si potrebbe non dover spendere un milione di euro per sviluppare motori ad alto numero di giri o materiali speciali. Devi solo usare l’intelligenza”. Oltre a questo, l’attenzione va posta anche sulla frizione: “Non se ne parla molto, ma è un elemento chiave nella fase di frenata e molto importante”.
Aggiungi un commento