Salta al contenuto principale

MotoGP 2021, Michelin impaziente di affrontare il GP d’Inghilterra

MotoGP news – Il circuito di Silverstone ospiterà il dodicesimo appuntamento stagionale, dopo l’assenza dell’anno scorso, e Michelin è pronta a ogni evenienza. Ecco i dettagli sulle gomme che i piloti useranno questo fine settimana su uno dei tracciati più famosi del calendario
Il più lungo del calendario
Situato nella pittoresca campagna britannica a sud di Birmingham, il tracciato di Silverstone è stato utilizzato per la prima volta per le corse nel settembre 1947 quando un gruppo di amici organizzò una gara improvvisata lì. Il circuito dove quest’oggi corre la MotoGP misura 5,9 km (3,666 miglia) è il più lungo e uno dei più veloci del calendario. A causa della pandemia la gara del 2020 è stata annullata, quindi questa è seconda volta della MotoGP da quando è stato completamente riasfaltato nel 2019.

Marquez detiene i record
Tutti i record della MotoGP sono stati stabiliti nel 2019 e attualmente Marc Marquez detiene sia il record sul giro in gara di 1'59.936 che il record sul giro di tutti i tempi di 1'58.168. Invece il record di velocità massima di 333,3 km/h è stato stabilito da Cal Crutchlow, che quest’anno lo vedremo alla guida della M1 nel team ufficiale. Se la pista sarà asciutta l'assegnazione delle gomme per la gara comprenderà gomme a mescola morbida, media e dura sia per l'anteriore che per il posteriore. Tutte le opzioni anteriori saranno simmetriche, mentre le posteriori saranno asimmetriche con un lato destro più duro per affrontare le 10 curve che viaggiano in quella direzione. Tuttavia, con 8 curve a sinistra il layout del circuito è quasi simmetrico, ma poiché c'è più stress sul lato destro dello pneumatico, è necessaria una gomma più dura da quel lato.

"Dal punto di vista tecnico il circuito non è facile"
Il meteo potrebbe giocare qualche brutto scherzo e nel caso di pioggia i piloti avranno gomme anteriori simmetriche morbida e media, con posteriori asimmetrici morbida e media con il lato destro più duro come quelle da asciutto. Piero Taramasso, Michelin Motorsport Two Wheel Manager, ha dichiarato: “Dopo l'annullamento della gara di Silverstone dello scorso anno, non vedo l'ora che si corra quest'anno. Questo è un circuito molto iconico, con una grande storia. Dal punto di vista tecnico il circuito non è facile a causa del mix di alte velocità sui rettilinei e le curve molto veloci. Per questo i nostri progettisti hanno lavorato duramente per creare pneumatici in grado di resistere al calore generato dalle alte velocità e fornire la notevole stabilità, aderenza e agilità necessarie per gestire i rapidi cambi di direzione”.
Ecco gli orari TV del Gran Premio inglese per non perdervi nulla del nuovo fine settimana che ci aspetta.
Aggiungi un commento