Salta al contenuto principale

MotoGP 2021, Cal Crutchlow è il nuovo collaudatore Yamaha

MotoGP news – Cal Crutchlow non sarà più in griglia di partenza il prossimo anno, ma lavorerà dietro le quinte per far sì che la M1 sia più competitiva. L’inglese infatti sarà il nuovo collaudatore di Yamaha e di fatto prenderà il posto di Jorge Lorenzo nel test team
Image
MotoGP
L'inglese torna in Yamaha
Dopo aver parlato a lungo con Andrea Dovizioso la casa di Iwata ha deciso: il nuovo collaudatore nel 2021 sarà Cal Crutchlow. L’inglese rafforzerà il Yamaha Factory Racing Test Team e prenderà il posto di Jorge Lorenzo che dopo la sua prestazione sottotono di Portimao è rimasto tagliato fuori dai giochi. L’inglese, che negli ultimi cinque anni ha sempre guidato una Honda, dai prossimi test di shakedown MotoGP, in programma a Sepang, in Malesia dal 14 al 16 febbraio, sarà in sella alla M1. Inoltre parteciperà anche ai test ufficiali IRTA e ad altri test privati Yamaha, con l'obiettivo di aiutare gli ingegneri Yamaha con il programma di sviluppo MotoGP. Crutchlow ha ben 10 anni di esperienza alle spalle, con tre moto diverse, ed è decisamente una buona opzione. L’inglese si è anche dato disponibile a partecipare a qualche gara e a sostituire un pilota infortunato nell’eventualità.
Lin Jarvis, managing director Yamaha, ha dichiarato: “Prima di tutto vorrei dire "bentornato" a Cal. Ricordo ancora la sua prima visita alla YMR molti anni fa come fresco campione del mondo Supersport e ricordo che espresse il suo desiderio di arrivare in MotoGP in futuro. Dopo il passaggio iniziale alle Superbike, ha trascorso tre stagioni con noi nel team Monster Energy Yamaha Tech3 prima di passare a due dei nostri principali concorrenti dove ha maturato sette anni di esperienza. Questa ricchezza di esperienza, unita all'onesto approccio pratico di Cal, ci porterà sicuramente di grande beneficio mentre ci sforziamo di migliorare le nostre moto con un programma di test completo il prossimo anno”. Quello che non è stato possibile fare quest’anno: “Avevamo pianificato e sperato in un programma impegnativo con Jorge. Sfortunatamente, il nostro Factory Test Team ha presto dovuto sospendere i suoi piani quando è iniziata la pandemia di Covid-19 e ha continuato a influenzare il 2020. È deplorevole che non siamo stati in grado di portare a termine il nostro programma di test e realizzare i nostri obiettivi. Auguriamo a Jorge tutto il meglio per i suoi impegni futuri e lo ringraziamo per i suoi molti anni di collaborazione con Yamaha”.
Ecco gli orari diretta TV su Sky, Dazn e in differita su TV8 del GP di Valencia. Guardate il calendario 2020 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento