Salta al contenuto principale

MotoGP 2020 Jerez, le novità d Michelin. Orari TV

MotoGP news – Il campionato della categoria regina debutta questo fine settimana sul circuito di Jerez in un fine settimana che sarà più “caldo” che mai. Michelin si è preparata al meglio per fronteggiare le alte temperature della pista, ecco quali saranno le caratteristiche della gomme a disposizione dei piloti
Un GP caliente
La MotoGP 2020 scatterà dal circuito di Jerez e Michelin ha così dovuto fare i conti con il primo intoppo: le alte temperature dell’asfalto. Solitamente a Jerez si correva nel mese di maggio, a luglio la situazione è molto differente e il produttore francese ha dovuto analizzare i dati passati della pista e con l'ausilio di simulazioni al computer selezionare le migliori mescole per il fine settimana.
I piloti avranno a disposizione le Power Slick, tre anteriori e tre posteriori. La gomma sarà disponibile in mescole morbide, medie e dure, l'anteriore avrà una struttura simmetrica, la posteriore asimmetrica con un lato destro più duro per far fronte alle otto curve a destra che caratterizzano la pista.
Tra queste ci sarà anche la nuova gomma posteriore, che presenta una costruzione diversa progettata per offrire maggiore presa, prestazioni e una maggiore durata.
Nel caso remoto dovesse piovere ci saranno le Power Rain, che saranno in mescola morbida e media sia per l'anteriore che per la posteriore, quest'ultima con asimmetrico con un lato destro più duro. Piero Taramasso, responsabile Michelin, ha spiegato: “Con il nuovo calendario alcune delle gare hanno date diverse rispetto a quelle originali, e la più evidente di queste è la prima a Jerez. Prevediamo temperature molto più elevate di quelle che avremmo avuto a maggio, ma abbiamo analizzato i dati passati e abbiamo abbinato i composti di conseguenza. La cosa più importante per noi è il debutto della nuova gomma posteriore. La costruzione è stata verificata durante i test pre-stagionali e aggiunta alla gamma per il 2020, quindi sarà la prima volta che gareggeremo con questa. È stata progettata per funzionare con tutti i piloti e le moto e dopo gli ultimi test in Qatar - dove abbiamo visto alcuni tempi sul giro veloci - siamo certi che tutti i produttori avranno trovato l'impostazione migliore per sfruttarla”.

CLICCATE qui per gli orari TV del GP di Jerez.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento