Salta al contenuto principale

MotoGP 2019 Ducati - Dovizioso: “Lorenzo va penalizzato”

Ducati news 2019 – La casa di Borgo Panigale lascia il circuito di Montmelò con l’amaro in bocca per la caduta di Andrea Dovizioso causata da Jorge Lorenzo nei primi giri. Nota positiva invece da Danilo Petrucci che ha conquistato un podio importante avvicinandosi al terzo posto in classifica mondiale
Image
News
Parla Dovi
Il Gran Premio di Catalogna poteva essere un appuntamento favorevole a Ducati, ma la gara di Andrea Dovizioso è durata appena due giri: il forlivese è stato coinvolto dalla carambola innescata da Jorge Lorenzo e per lui è arrivato il primo “zero” della stagione: “Io non credo nella fortuna, ma mi hanno messo alla prova. Quella è una frenata difficile anche se la fai da solo, il riferimento è difficile. Lorenzo era concentrato a passare Vinales, è gravissimo che lo faccia al secondo giro e con quattro piloti vicini, sapendo com’è questa curva. Jorge dev’essere penalizzato per il suo errore dettato dalla foga e per la sua poca lucidità. Avrà frenato 20 o 30 metri più tardi. Il suo errore non è una follia, perché tecnicamente frena bene, ma non era lucido”. Questo zero incide molto sul campionato: “L’incidente influisce nella classifica. Invece di mettere pressione a Marquez, adesso lui ha la possibilità di gestire come ha già fatto in passato. Non è facile recuperargli punti. Tutto però può ancora succedere, lavoreremo duramente, ci sono molti punti ancora in palio”.
Dall’altra parte del box Danilo Petrucci ha conquistato un buon terzo posto, dopo aver lottato a lungo con Alex Rins e Fabio Quartararo: “Sono molto contento di questo terzo posto. Sicuramente senza l’incidente di gruppo al secondo giro sarebbe stato più difficile conquistarlo, e mi dispiace davvero tanto per Andrea che ha perso un’ottima occasione oggi. Ho provato a tenere il passo di Márquez ma non era possibile, e anche Rins e Quartararo erano molto veloci. Con Alex ci siamo sorpassati diverse volte, una di queste mi ha anche toccato sul lato destro ma sono riuscito a riprendermi la posizione in fretta, poi quando Fabio mi ha passato ho semplicemente provato a restare con lui per staccarmi dagli inseguitori. Oggi abbiamo conquistato il miglior risultato possibile. Dopo tre podi di fila, siamo vicini alla terza posizione in campionato: dobbiamo continuare così anche ad Assen”.

Aggiungi un commento