Salta al contenuto principale

MotoGP 2019 Barcellona, orari TV Sky e TV8

MotoGP news – Il tracciato del Montmelò, che questo fine settimana ospiterà il settimo Gran Premio stagionale, è un appuntamento molto impegnativo per i freni in MotoGP. Ecco l’analisi fatta dai tecnici Brembo, che assistono tutti i piloti della categoria regina
Curiosità
I piloti della MotoGP sono pronti per affrontare il Gran Premio di Catalogna, su circuito del Montmelò, un appuntamento che mette a dura prova i freni. Il tracciato, infatti, prevede staccate decise e molto ravvicinate, e la temperatura dell’asfalto particolarmente elevata comporta problemi di raffreddamento dei freni. Secondo i tecnici Brembo che assistono tutti i piloti della MotoGP il circuito catalano rientra nella categoria dei tracciati altamente impegnativi per i freni e in una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 5.
Insieme al circuito di Austin, questo è il solo della prima metà del campionato in cui due volte ogni giro le MotoGP perdono in frenata quasi 200 km/h: alla prima curva la decelerazione è di 239 km/h mentre alla curva 10 è di 198 km/h. Ogni giro i piloti fanno ricorso ai freni 10 volte per un totale di 32 secondi al giro.
Complici 5 frenate in cui la decelerazione massima non arriva a 1 g, la decelerazione media del tracciato catalano si attesta sull’1,04 g. Solo il Sachsenring ed Austin presentano valori medi più bassi.
Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva Brembo del freno dalla partenza alla bandiera a scacchi il valore supera di poco i 10 quintali: ogni giro i piloti sono chiamati ad uno sforzo di 42 kg, non pochi considerando le alte temperature ambientali con cui corrono.
Delle 10 frenate: 4 sono classificate impegnative per i freni, 2 sono di media difficoltà, mentre le restanti 4 hanno un’incidenza leggera sugli impianti frenanti.
La staccata più dura è quella alla prima curva: le MotoGP vi arrivano a 340 km/h ed entrano in curva a 101 km/h dopo aver percorso in frenata ben 293 metri. Per completare la frenata i piloti della MotoGP si attaccano ai freni per 5,4 secondi esercitando un carico sulla leva di 6,7 kg. Gli 1,5 g di decelerazione sono superiori di ben 0,35 g alla decelerazione della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio da 200 km/h a 0 km/h. La pressione del liquido freno Brembo HTC 64T arriva a 14,3 bar. I piloti assaggiano 1,3 g di decelerazione alla curva 10: la velocità crolla da 264 km/h a 66 km/h in 5,3 secondi e 223 metri. In quel frangente il carico sulla leva è di 5,6 kg e la pressione del liquido freno di 12,1 bar.
Tosta è anche la frenata alla curva numero 7: le MotoGP scendono da 231 km/h a 105 km/h in appena 155 metri e 3,5 secondi. La brutalità della decelerazione è testimoniata dagli 1,3 g sperimentati dai piloti.

Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e in chiaro su TV8 del Gran Premio di Catalogna.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento