Salta al contenuto principale

MotoGP 2018, test Tailandia: bene Honda e Ducati, in difficoltà Yamaha

MotoGP news – ll secondo test del 2018, sul circuito tailandese del Buriram, si è concluso nel segno di Honda che ha dominato tutte le tre giornate con tre piloti diversi. Dani Pedrosa ha ottenuto il miglior tempo assoluto, davanti a un veloce Johann Zarco, a Marc Marquez e a Cal Crutchlow. Miller, in sesta posizione, è stato il miglior ducatista mentre brancolano nel buio Valentino Rossi e Vinales
Risultati
Dopo l'appuntamento di fine gennaio sulla pista malese di Sepang, i piloti della categoria regina sono stati impegnati lo scorso fine settimana nel secondo test ufficiale di questo 2018, sulla nuova pista tailandese del Buriram.
In questo secondo appuntamento tre piloti Honda hanno dominato la classifica dei tempi, il primo giorno Cal Crutchlow, il secondo Marc Marquez e il terzo Dani Pedrosa che ha siglato il miglior crono assoluto in 1’29.781 e che quindi occupa la prima posizione anche nella classifica combinata dei tempi. Al secondo posto in questa speciale classifica troviamo l’unico pilota Yamaha che è apparso piuttosto competitivo, il pilota del team Tech 3 Johann Zarco, che si è fermato a soli 86 millesimi dalla RC213V numero 26. Seguono in classifica il campione del mondo in carica Marquez e Crutchlow, pilota del team LCR. Con un’ottima quinta posizione ha chiuso Alex Rins, che ha portato Suzuki a stare con i migliori come aveva già mostrato a Sepang. Non si può dire lo stesso del suo compagno di squadra Andrea Iannone, solo quindicesimo a ben nove decimi di distacco dalla vetta. Ducati, invece, si è difesa piuttosto bene ed è in sesta e settima posizione con Jack Miller e Andrea Dovizioso, separati tra loro da 7 millesimi. Risultato positivo anche per Danilo Petrucci, nono, mentre si è trovato in netta difficoltà Jorge Lorenzo che, dopo aver firmato il nuovo record a Sepang, qui torna a casa con il sedicesimo tempo nella classifica combinata. Lo stesso Lorenzo infatti ha ammesso di non aver mai trovato la quadra su questa pista. Le Yamaha  ufficiali, invece, sono in ottava e dodicesima posizione rispettivamente Maverick Vinales e Valentino Rossi e anche loro confessano di non aver risolto i problemi che caratterizzano la nuova Yamaha M1. Chiude la top 10 un buon Takaaki Nakagami, il debuttante del team LCR, mentre il “nostro” Franco Morbidelli è tredicesimo sulla Honda del team Marc VDS. Tra le altre case anche Aprilia ha un po’ faticato su questa pista ed è quattordicesima con Aleix Espargaro, mentre Scott Redding è solo ventesimo. KTM in questo test ha dovuto fare a meno di Pol Espargaro, infortunato dopo la caduta rimediata nei test di Sepang, e Bradley Smith ha chiuso al diciottesimo posto davanti al collaudatore Mika Kallio. Ecco la classifica completa.

Aggiungi un commento