Salta al contenuto principale

MotoGP 2018 Jerez, Valentino Rossi: “Spero ci sia un maggiore impegno da parte di Yamaha” Classifica campionato e prossima gara

Valentino Rossi news – Il Dottore ha tagliato il traguardo del circuito di Jerez al quinto posto, dopo aver occupato a lungo l’ottava posizione in una gara piuttosto difficile. Valentino Rossi ha parlato del lavoro che Yamaha dovrà fare sulla moto e sull’incidente che ha visto protagonisti Dovizioso, Lorenzo e Pedrosa ha detto: “È sempre un concorso di colpa”
Image
MotoGP
"Stiamo soffrendo"
Il fine settimana del team ufficiale Yamaha sul circuito di Jerez è stato in salita fin dall’inizio e Valentino Rossi è scattato dalla decima casella senza riuscire ad arrivare a lottare per le posizioni che contano. Dopo aver occupato per gran parte della gara l’ottava posizione, il Dottore ha chiuso in quinta posizione dopo che sono caduti Dovizioso, Lorenzo e Pedrosa. Rossi è apparso piuttosto frustrato e ha raccontato: “Terminare in quinta posizione dopo un week end così non è neanche male, considerando che sono stato fortunato perché sono caduti tre piloti davanti a me. Il problema è che siamo contenti di un quinto posto che poteva essere un ottavo. Questo dice molto della nostra condizione tecnica attuale, stiamo soffrendo. Ho sempre cercato di parlare con Yamaha e di dire quello che serve per migliorare, ma purtroppo sta passando tempo e non abbiamo ancora risolto la situazione. Spero che ci sia più impegno nei prossimi mesi e che possiamo fare uno step in poco tempo. C’è anche da dire che tra una pista e l’altra le condizioni cambiano e speriamo nelle prossime di soffrire meno. Alla fine nella gara sono stato più veloce dell’anno scorso, di ben30 secondi, però non è bastato perché avrei chiuso ottavo. Abbiamo bisogno di una mano per essere competitivi”. Parlando della situazione, ha continuato: "Sono frustrato perché secondo me è chiaro quello che dobbiamo fare, ma purtroppo la cosa peggiore e non siamo abbastanza reattivi per risolverlo. Passano settimane, mesi, gare, non dico che dopo un anno abbiamo gli stessi problemi, ma gli altri hanno fatto uno step più grosso del nostro. Sono convinto che abbiamo il potenziale per mettere a posto la moto, ma bisogna farlo velocemente, altrimenti passa un altro anno. Nel test di domani abbiamo cose da provare, ma non abbiamo quelle che ci servono per risolvere i nostri attuali problemi. Se Yamaha si impegnasse al 100% si potrebbe fare in meno tempo". Se i due piloti ufficiali Yamaha sono stati in difficoltà, Johann Zarco ha conquistato il secondo gradino del podio per la seconda volta in queste prime quattro gare e Rossi a proposito ha detto: "Zarco va forte ed è molto veloce. Con il suo stile di guida e la sua stazza fa soffrire meno la ruota posteriore e in certe piste fa la differenza. È un top rider. Mettendo a confronto le moto, l’evoluzione che abbiamo avuto negli ultimi anni non ha portato a niente di meglio". Infine, gli è stato chiesto un parere sull'incidente tra Dovizioso, Lorenzo e Pedrosa e ha detto: "E' sempre un concorso di colpa. Si fa fatica a dire chi è il colpevole, dire 50% Lorenzo e l'altro 50% a Pedrosa. Lorenzo è andato largo ed è tornato senza guardare, dall’altra parte Pedrosa ha pensato ci fosse lo spazio, ma se devono fare il CID ognuno paghi i suoi danni”.

Aggiungi un commento