Salta al contenuto principale

MotoGP 2018, il forcellone di carbonio, arriva anche Aprilia dopo Honda

MotoGP news – Nella top class l’innovazione non si ferma mai e l’ultima frontiera è quella del forcellone in fibra di carbonio, che sta prendendo sempre più piede nei vari team. Infatti dal primo Gran Premio del Qatar è apparso sulle due Honda ufficiali, di Marc Marquez e Dani Pedrosa, e ora anche Aprilia sta seguendo l’esempio della casa di Tokyo, e lo proverà durante un test privato a Jerez, in Spagna
Image
MotoGP
Novità
Nel Gran Premio del Qatar il team ufficiale Honda si è presentato in pista con una novità montata sulle RC213V di Marc Marquez e Dani Pedrosa: il nuovo forcellone in fibra di carbonio, provato precedentemente nei test tailandesi. Questo debutto ha creato un grande dibatto, considerando che era già stato introdotto da Ducati ben nove anni fa, e a parlarne è stato Corrado Cecchinelli, direttore della tecnologia della MotoGP, che al sito inglese crash.net ha raccontato: “Ero in Ducati quando abbiamo iniziato a usarlo e non era la prima volta, infatti veniva già usato nelle Aprilia in 250cc. La fibra di carbonio è il materiale appropriato se usato su grandi dimensioni, ma non su quelle piccole. Quindi, secondo me, è l'applicazione corretta per un forcellone, anche perché il forcellone è progettato per la rigidità. Ciò non significa che sia progettato per essere il più forte possibile, ma è progettato per ottenere un buon target di rigidità. Con la fibra di carbonio si può giocare con l'orientamento delle fibre per avere la rigidità tridimensionale che desideri e cambiando l'orientamento delle fibre cambia la rigidità. Inoltre per un discorso di peso e di resistenza maggiore è favorito rispetto all’alluminio, nonostante sia piuttosto costoso”. Non tutti i team in MotoGP hanno deciso di usare il forcellone in carbonio, come mai? Cecchinello ha risposto così: “La tecnologia convenzionale prevede l’uso dell’alluminio e questo chiaramente offre risultati più accettabili. Il carbonio ti aiuta in caso di inconvenienti”. Per questo motivo, probabilmente, Honda ha optato per questa nuova introduzione, dopo aver fatto le opportune verifiche durante l’inverno, e a questo nuovo mondo si sta avvicinando anche Aprilia. La casa di Noale svolgerà appunto un test privato dal 27 al 29 marzo sulla pista di Jerez, in Spagna, con il collaudatore Matteo Baiocco e proprio in questa occasione faranno alcuni test sul forcellone in fibra di carbonio, che quindi presto potremo vedere sulle RS-GP di Aleix Espargaro e Scott Redding

Aggiungi un commento