MotoGP 2018, Galbusera: “Honda e Ducati più avanti sull’elettronica”

MotoGP news – Poco prima che si inizi a pensare alla stagione 2018, il capotecnico di Valentino Rossi Silvano Galbusera ha raccontato nel dettaglio cosa non ha funzionato sulla Yamaha M1 del 2017 e su cosa ha bisogno di lavorare la casa di Iwata per tornare ad avere una moto vincente

MotoGP 2018, Galbusera: “Honda e Ducati più avanti sull’elettronica”
"La moto del 2016 più facile da guidare"
Nel box di Valentino Rossi a ricoprire il ruolo di capotecnico c’è Silvano Galbusera, che nel 2015 è arrivato al posto di Jeremy Burgess. Il campionato del 2017 è stato complicato per entrambi i piloti Yamaha. Galbusera ha raccontato a Motorsportmagazine: “È stata una stagione terribile. Nel 2016 Valentino ha avuto un buon feeling con la moto, ma distruggevamo la gomma posteriore a 5-6 giri dalla fine. In vista del 2017 Yamaha ha modificato la moto con l’obiettivo di risparmiare la gomma. In alcune piste è andata bene, ma Valentino ha perso le sensazioni di cui aveva bisogno, non riusciva a entrare veloce in curva e a mantenere la linea. La moto del 2016 era più facile da guidare, con un miglior feedback dalle gomme, quindi poteva spingere di più, ma c’era un alto degrado della gomma posteriore”. Spiegando i problemi della M1 del 2017, Galbusera ha raccontato: “Se il pilota non riesce a fare una bella curva, poi è in ritardo. Questo gli fa perdere un po’ di tempo, quindi apre maggiormente l’acceleratore per recuperare e usa troppo la gomma posteriore. Nel 2017 non abbiamo più pensato ai tempi, ma a come salvare la gomma e abbiamo così ridotto la potenza, risparmiando sì gomma, ma perdendo accelerazione. Non abbiamo potuto sfruttare tutta la potenza del motore, perché la moto non era in grado di accelerare senza consumare il pneumatico”. Sull’elettronica Honda e Ducati sono un passo avanti rispetto a Yamaha e il capotecnico ha detto: “Penso che Honda e Ducati abbiano scoperto qualcosa sull’elettronica per aiutare la parte posteriore della moto. Se ascolti le loro moto, senti meno rumore di taglio dall’elettronica, quindi hanno una migliore accelerazione. Yamaha ha bisogno di lavorare sull’elettronica per trovare qualcosa di simile, perché abbiamo bisogno di accelerazione senza distruggere la gomma”.

PROSSIMO GP

Circuit Comunitat Valenciana Ricardo Tormo 2018
ORARI
Venerdì 16 Novembre
FP109:55 - 10:40
FP214:05 - 14:50
Sabato 17 Novembre
FP309:55 - 10:40
FP413:30 - 14:00
Qualifiche14:10 - 14:50
Domenica 18 Novembre
Gara14:00

NEWS MOTOGP

  • Orari MotoGP, diretta TV – Il Dottore oggi ha avuto diverse difficoltà alla guida della sua Yamaha M1e domani scatterà solo dalla tredicesima casella. Valentino Rossi spera di migliorare le sue sensazioni alla guida della moto e sull'eventualità che la gara venga cancellata ha detto: “Abbiamo parlato in Safety Commission e credo che si correrà nonostante il meteo”
  • MotoGP Valencia 2018, griglia di partenza gara – Un ottimo Maverick Vinales ha conquistato l’ultima pole position del 2018 davanti alla Suzuki di Alex Rins. La prima fila è chiusa da Andrea Dovizioso, a 80 millesimi dal primo, mentre con il quarto tempo c'è Danilo Petrucci. Quinto tempo per Marc Marquez, che, nonostante una brutta caduta, è riuscito a tornare in sella. Non sono passati dalla Q1 Valentino Rossi e Jorge Lorenzo
  • MotoGP risultati - Maverick Vinales fa sua l'ultima pole position della stagione, sul circuito di Valencia, e la conquista per pochissimi millesimi su Alex Rins e su Andrea Dovizioso che completano la prima fila. Danilo Petrucci apre la seconda fila e ha preceduto sul traguardo Marquez e Pol Espargaro