Salta al contenuto principale

Mercato MotoGP: Morbidelli, Martin e Bastianini nel valzer Ducati

Il pilota Yamaha va verso Gresini, ma anche la situazione in Pramac rimane aperta. Enea e Jorge potrebbero scambiarsi le moto, mentre Bezzecchi non ha ancora deciso se rimanere in VR46

Con 7 vittorie su 9 gare e le prime 3 posizioni occupate nella classifica piloti, Ducati è la moto decisamente più vincente del mondiale e ovviamente anche la più ambita dai piloti che si affannano sui prototipi della concorrenza. Il mercato della MotoGP ha ancora molto da offrire, con alcuni movimenti che potrebbero spostare sensibilmente gli equilibri.

 

La svolta di Morbido

Franco Morbidelli si sta giocando le sue carte: l'ormai ex pilota Yamaha a fine anno lascerà la sua M1, su cui salirà Alex Rins, e ha detto di no all'offerta di Iwata per la superbike. Frankie vuole una Desmosedici, quella moto con cui i suoi compagni di Academy – Bagnaia e Bezzecchi- stanno facendo faville. La destinazione più probabile sembra il team Gresini, con Fabio Di Giannantonio in uscita, ma rimane in piedi anche la possibilità VR46, legata all'eventuale trasferimento di Marco Bezzecchi in Pramac. Simply The Bez deve decidere se tenersi una Desmosedici non ufficiale nella squadra in cui lavora attualmente, oppure migrare sulla GP24 ufficiale del team di Campinoti. La sensazione è che Marco non si sposterà: un anno in più nel team di Valentino potrebbe aprirgli le porte del team factory nel 2025, quando scadrà il contratto di Enea Bastianini. Certo, attendere un anno sarebbe un rischio, ma se andare in Pramac dovesse significare perdere il suo capotecnico Matteo Flamigni, i pro e i contro non sarebbero più tanto netti.

 

Lo scambio possibile

In Pramac potrebbe non cambiare nulla, come potrebbe cambiare tutto. Non è solo Johann Zarco a rischiare il posto, ma nell'altra metà del box l'anno prossimo potrebbe non esserci più nemmeno Jorge Martin. La questione è nota: sia lui che Enea Bastianini hanno un contratto da piloti ufficiali Ducati, ma niente vieta a Gigi Dall'Igna di spostare i suoi piloti da una squadra all'altra. La Bestia ha avuto un brutto avvio di stagione, ma anche adesso che ha recuperato dall'infortunio, i risultati tardano ad arrivare. Martinator invece sta disputando la sua migliore stagione di sempre, con buone prospettive sul titolo. Una decisione dovrebbe arrivare entro Misano, anche se le probabilità di uno scambio non sono elevatissime.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento