Marquez domina le prequalifiche bagnate di Brno
Grandi prequalifiche di Marquez, che vola con il miglior tempo di 2'03.935. Bagnaia solo tredicesimo, costretto al passaggio dal Q1
Prestazione maiuscola dello spagnolo sul bagnato
Marc Marquez si è imposto nelle prequalifiche del Gran Premio della Repubblica Ceca, disputate sulla pista di Brno in condizioni difficili a causa della pioggia. Il pilota del team Ducati Lenovo ha fatto segnare il miglior tempo in 2'03"935, staccando di quasi mezzo secondo Johann Zarco (LCR Honda), secondo. Terzo posto per Fabio Quartararo (Yamaha), davanti alle Aprilia di Marco Bezzecchi e Jorge Martin. Sessione positiva per quest’ultimo, al rientro dopo un lungo stop. Chiudono la top ten Jack Miller (Pramac Yamaha), Joan Mir (Honda), Enea Bastianini (KTM), Alex Marquez (Gresini Ducati) e Pedro Acosta (KTM), tutti qualificati direttamente per il Q2.
Pista bagnata e continui colpi di scena
L’inizio della sessione è stato posticipato di circa venti minuti per via della pioggia. I primi giri si sono svolti su asfalto completamente bagnato, condizione che ha favorito i piloti più abili in queste situazioni. Bezzecchi e Martin sono stati subito competitivi, così come Marquez e Quartararo. Dopo un quarto d’ora, Bezzecchi è incappato in una scivolata senza conseguenze, mentre la pista ha iniziato gradualmente ad asciugarsi, permettendo un miglioramento costante dei tempi sul giro. A 36 minuti dal termine, Marquez ha segnato un crono significativo, staccando di sette decimi Quartararo. Il tempo dello spagnolo è stato poi superato da Miller e Martin, ma per pochi minuti: Zarco e infine ancora Marquez si sono alternati in vetta, con il numero 93 capace di riportarsi al comando con un giro che ha messo nuovamente quattro decimi fra sé e gli inseguitori.
Finale thriller e delusione per Bagnaia
Nel finale, con la pista in condizioni miste, i piloti sono rientrati ai box per montare le gomme medie da bagnato in vista degli ultimi tentativi. Nonostante qualche tratto asciutto, la superficie è rimasta insidiosa: Alex Marquez è incappato in una caduta a sette minuti dalla fine, senza riportare conseguenze. Prestazione opaca per Francesco Bagnaia (Ducati), solo tredicesimo, che dovrà affrontare il Q1 per provare a rientrare tra i primi dieci. Il campione in carica non è riuscito a trovare il ritmo giusto in condizioni variabili, chiudendo a oltre un secondo dal tempo di riferimento di Marquez.