Salta al contenuto principale

Valentino Rossi: Tavullia lo celebra con un murale

La città natale del Dottore ha deciso di dedicargli un murale ed è solo la prima delle iniziative artistiche che verranno realizzate per celebrare la straordinaria carriera di Valentino Rossi

Valentino Rossi ha lasciato un solco profondissimo con la sua carriera: 9 campionati del mondo, 115 vittorie e 235 podi. Ma soprattutto, con il suo personaggio ha portato le due ruote a un livello di popolarità eccezionale che va ben oltre i confini del motociclismo. Con lui i Gran Premi sono diventati un evento di costume.

 

Ispirato alla copertina di David Bowie

Il suo nome è indissolubilmente legato a quello della sua città, Tavullia, che per tutti questi motivi ha deciso di celebrare la sua superstar in un modo originale: un murale dedicato al suo campione. Così il Comune insieme all’associazione culturale Wallabe Urban Art ha invitato lo street artist Andrea Buglisi a realizzare questa opera che lo celebra come una rockstar. L’immagine è ispirata alla copertina di un disco di David Bowie, Aladdin Sane, mentre la scritta che recita ”To be a rock, not to roll”, cioè “essere una roccia e non rotolare”, è tratta da “Stairway to heaven”, famosissimo brano dei Led Zeppelin; secondo Puglisi è la descrizione perfetta dello spirito di Valentino.

 

Inaugurazione l’11 aprile

L’opera è stata inaugurata l’11 aprile con il taglio del nastro, cerimonia alla quale hanno partecipato “Vale” e il sindaco di Tavullia, Francesca Paolucci. Ma non finisce qui. È solo la prima delle iniziative artistiche che verranno realizzate per celebrare la straordinaria carriera del pilota. Perché il Sindaco vuole che la città diventi “una specie di museo a cielo aperto” ed ha in mente diverse altre cose. Alcune le ha già anticipate sul suo profilo Facebook:

Grazie Valentino !! Per averci regalato emozioni indescrivibili in oltre 25 anni di carriera, per aver avvicinato milioni di persone ad uno sport meraviglioso come il motociclismo, per averci reso ancora più orgogliosi di essere italiani e per aver portato il nome di Tavullia in giro per il mondo. Per questi e tanti altri motivi abbiamo deciso, insieme alla Regione Marche, di ringraziarti con una cerimonia ufficiale che si terrà il 19 Maggio nel tuo paese. Nel corso di #TavulliaVale, insieme a tanti amici, ti consegneremo le chiavi della città. Sarà l'abbraccio virtuale della tua comunità e dei milioni di tifosi sparsi in tutto il mondo”.

Rimanete collegati, ne vedremo ancora delle belle.

 

 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento