Salta al contenuto principale

Diretta MotoGP Portimao 2023 gara live oggi. Griglia partenza, posizioni e classifica

MotoGP diretta gara GP Portogallo - Francesco Bagnaia ha vinto ieri la Sprint Race sul circuito di Portimao e oggi i piloti disputeranno la prima gara della stagione sulla lunga distanza. Marc Marquez partirà dalla pole position, ma le Ducati sono subito dietro. Seguite con noi la diretta del GP inaugurale del 2023

Ducati continua a dominare
La prima gara Sprint della stagione è andata in scena ieri  e l’ha spuntata Francesco Bagnaia. Partito dalla pole position Marc Marquez ha guidato il primo giro, salvo poi essere ripreso dalle Ducati di Bagnaia e Jorge Martin. Proprio Martin ha dominato la maggior parte della gara, ma Bagnaia sul finale ha avuto la meglio e ha guadagnato così il primo punteggio pieno della stagione. È andata male, invece, per Enea Bastianini, è scivolato ed è stato investito dalla Ducati di Luca Marini. Per lui purtroppo una frattura alla scapola destra. Sono saliti quindi sul podio gli stessi tre piloti che hanno brillato nelle qualifiche.

Nel corso dei 12 giri ha provato a vincere anche Jack Miller, la grande sorpresa del fine settimana con KTM, che però ha poi chiuso ai piedi del podio. Marc Marquez si è giocato il terzo gradino del podio all’ultimo giro con Miguel Oliveira, il portoghese però andato largo chiudendo solo settimo, dietro alla coppia Aprilia, Maverick Vinales e Aleix Espargarò, rispettivamente quinto e sesto. Ottavo posto per Johann Zarco, seguito dal pilota Gresini Alex Marquez e da Fabio Quartararo. “El Diablo” ha sempre svolto la corsa in posizioni di metà classifica, portando a casa il miglior risultato per Yamaha mentre Franco Morbidelli ha concluso la Sprint in sedicesima posizione.

 

Questi i primi 10 della griglia di partenza

Prima fila 1. Marc Marquez (Repsol Honda) 2. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo) 3. Jorge Martin (Prima Pramac Racing)

Seconda fila 4. Miguel Oliveira (RNF MotoGP Team) 5. Jack Miller (KTM Factory Racing) 6. Enea Bastianini (non prenderà il via a causa della frattura rimediata ieri) 7. Maverick Vinales (Aprilia Racing)

Terza fila 8. Marco Bezzecchi (Mooney VR46) 9. Luca Marini (Mooney VR46) 10. Johann Zarco (Prima Pramac Racing)

Aggiungi un commento