Scooter economici a meno 3.000 euro? Ecco i modelli migliori
Acquistare uno scooter economico non significa rinunciare alla qualità. Gli scooter intorno ai 3.000 euro offrono prestazioni, comfort e sicurezza ideali per la guida cittadina. Ecco una selezione dei migliori modelli, ordinati per prezzo crescente
Se avete 3.000 euro i tasca e dovete comprarvi uno scooter per muovervi tutto il giorno in città le offerte sul mercato non mancano. Se siete indecisi vi aiutiamo noi, qui sotto trovate una serie di scooter con un buon rapporto qualità/prezzo quasi tutti acquistabili con una spesa inferiore ai 3.000 euro. Ruote alte, ruote basse, cinesi, taiwanesi, italiani e giapponesi... ecco Honda Vision 110, Kymco Agility R16 power Up, SYM Symphony 125, Yamaha RayZR 125, QJ Motor SQ16, Voge Sfida SR1, Peugeot Tweet 125, Morbidelli SC125, Wottan Motor GT2 125, Piaggio Liberty 125 e Honda SH Mode 125.... a voi la scelta!
Honda Vision 110
L'Honda Vision è uno scooter a ruota alta ben costruito, con una discreta dotazione e consumi davvero ridotti all'osso. Il suo monocilindrico eSP di 108 cm³ e 9 CV di potenza massima è dotato di sistema start&stop, che contriubuisce (a detta di Honda) a raggiungere il consumo record di 52 km/l. Il vano sottosella da 27 litri è uno dei più capienti della categoria, permettendo di riporre un casco integrale e altri oggetti. La qualità costruttiva e la maneggevolezza lo rendono uno dei migliori scooter cittadini, inoltre la pedana piatta è comoda per appoggiare lo zaino o la spesa.
- Peso: 100 kg
- Serbatoio: 5,2 litri
- Prezzo: 2.290 euro
Kymco Agility R16 powerUp
Maneggevole e facile da guidare, l’Agility R16 Power UP è fra i ruota alta più comuni ed apprezzati. Dà il meglio di sé in città, è agile, svelto e anche comodo: la sella è ben imbottita, la pedana ampia e lo scudo lontano dalle ginocchia. Buono lo spunto del motore in partenza, ma oltre i 70 km/h è poco reattivo. La ciclistica è caratterizzata dalla ruota posteriore da 14” (davanti è da 16”) che dona maneggevolezza e permette di avere un discreto spazio sottosella (ci sta un casco jet), il bauletto è fornito di serie. Il motore ha consumi ridotti e prestazioni più che sufficienti per districarsi nel traffico e su brevi spostamenti extraurbani. Più che buone le finiture, considerando il prezzo contenuto.
- Peso: 120 kg
- Serbatoio: 7 litri
- Prezzo: 2.290 euro (versione 200 da 2.890 euro)
SYM Symphony 125
Il SYM Symphony è uno scooter compatto e facile da gestire, perfetto per chi si muove nel traffico cittadino. La sella bassa e la pedana piatta garantiscono comfort per piloti di tutte le taglie, anche se lo spazio per i piedi è limitato. Disponibile anche la versione ST è la versione più spaziosa e completa, con un bauletto di serie, sella comoda e l'aggiunta di ABS per una frenata sicura. I motori sono parsimoniosi, facili da mantenere sopra i 30 km/l, caratteristica che rende il Symphony una scelta affidabile per chi cerca un mezzo economico ma funzionale.
- Peso: 122 kg
- Serbatoio: 5 litri
- Prezzo: da 2.499 euro (versione 200 da 2.799 euro)
Yamaha RayZR 125
Il RayZR è uno scooter che bada al sodo: il motore raffreddato ad aria è dotato di sistema Start & Stop che spegne automaticamente il motore quando lo scooter si ferma ai semafori, la ciclistica vede al lavoro una forcella telescopica e un singolo ammortizzatore posteriore in grado di assorbire bene le buche. Basico anche l'impianto impianto frenante che vede al lavoro un disco davanti e un tamburo dietro. Il vano sottosella può contenere invece un casco o una borsa e il peso estremamente contenuto rende il RayZR un "cittadino" modello agilissimo nel traffico.
- Peso: 99 kg
- Serbatoio: 5,2 litri
- Prezzo: 2.499 euro
QJ Motor SQ16
L'SQ 16 di QJ Motor si inserisce nell'affollato mercato dei ruota alta guidabili a 16 anni o a 18 con la patente B. Ben costruito, ha tutto quello che serve per muoversi rapidamente in città. La sella è comoda e ben sagomata e permette di mettere i piedi a terra con sicurezza, la pedana è piatta ma non molto larga, comunque può caricare uno zainetto di piccole dimensioni. Più che sufficiente lo spazio per le gambe. Il sottosella è piccolo ma di serie c’è un bauletto che può contenere un casco integrale. Su strada è maneggevole, fa inversione in un fazzoletto e si manovra senza problemi grazie anche al peso contenuto. Le sospensioni sono un po’ secche, mentre i freni vanno azionati con decisione, ma la potenza non manca. Il monocilindrico di 124 cm³ e14,7 CV dichiarati è abbastanza brillante e consuma pochissimo: si fanno senza problemi oltre 35 chilometri con un litro di benzina.
- Peso: 136 kg
- Serbatoio: 7,8 litri
- Prezzo: 2.790 euro
Voge Sfida SR1
Il Voge Sfida SR1 è uno scooter moderno e tecnologico, progettato in Italia. Dotato di ABS, controllo di trazione e accensione con smartkey, si distingue per una ciclistica solida e un motore brillante da 11,6 CV. La sua dotazione di serie include anche una telecamera integrata nello scudo, che si attiva in caso di incidenti, offrendo un livello di sicurezza unico nella sua categoria. La posizione di guida è comoda e l’altezza sella di 79 cm consente di appoggiare bene i piedi a terra, mentre il peso contenuto garantisce una maneggevolezza ottimale, anche in città. C'è anche la versione ADV, dalle linee più "adventure", che costa 200 euro in più.
- Peso: 133-135 kg
- Serbatoio: 7 litri
- Prezzo: 2.890 euro
Peugeot Tweet 125
Il Peugeot Tweet 125 si caratterizza per le ruote alte da 16 pollici, che offrono una guida sicura anche su strade irregolari. Il motore è abbastanza brillante per la guida urbana, mentre la ciclistica classica con forcella morbida e doppio ammortizzatore posteriore garantisce una buona assorbenza delle buche. La sella bassa e comoda rende il Tweet facile da gestire per piloti di tutte le altezze. Anche se il vano sottosella è ridotto, c'è un comodo portaoggetti nel retroscudo e una presa USB per ricaricare il cellulare. La versione 200 cm³ offre in più l'ABS per una maggiore sicurezza.
- Peso: 100-120 kg
- Serbatoio: 5 litri
- Prezzo: 2.899 euro (versione 200 da 3.699 euro)
Morbidelli SC125
L'SC125 ha linee moderne, uno scudo protettivo ed è spinto da un monocilindrico raffreddato ad aria di 125 cm³ capace di 10,6 CV dichiarati. Cruscotto digitale, avviamento keyless, gruppi ottici con luci full-LED, ABS a due canali e controllo di trazione fanno di lui uno dei ruota bassa meglio equipaggiati del segmento. Il sottosella è abbastanza ampio, mentre è di serie il maniglione con piastra portapacchi integrata. La seduta a 79 cm da terra lo rende adatto anche a chi non è particolarmente alto. Matura anche la ciclistica, con forcella a steli rovesciati e doppio ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico. A disco entrambi i freni.
- Peso: 156 kg
- Serbatoio: 11,5 litri
- Prezzo: 2.990 euro
Wottan Motor GT2 125
Il GT2125 di Wottan è un ruote basse che foggia eleganti fari a LED e plastiche ben assemblate. Ben dotato, offre una strumentazione con schermo TFT a con connessione allo smartphone, smart-key, presa USB, controllo di trazione e parabrezza regolabile manualmente. A livello ciclistico troviamo un telaio in tubi d’acciaio con forcella di 37 mm di diametro e due ammortizzatori regolabili nel precarico con serbatoio separato. L’impianto frenante vede al lavoro una coppia di dischi, all’anteriore da 260 mm con pinza radiale e da 240 mm al posteriore. Il motore ha un bel tiro e garantisce un’accelerazione brillante, la protezione dello scudo è buona, meno quella del parabrezza. La forcella è a punto, gli ammortizzatori invece sono troppo rigidi.
- Peso: 177 kg
- Serbatoio: 13 litri
- Prezzo: 2.990 euro
Piaggio Liberty 125
Il Piaggio Liberty è uno degli scooter a ruote alte più apprezzati grazie alla sua combinazione di comfort e maneggevolezza. La posizione di guida è adatta anche ai piloti più alti, grazie a uno scudo ben progettato che lascia spazio per le ginocchia. Il vano sottosella può accogliere un casco jet, mentre il retroscudo offre un pratico portaoggetti da 2 litri. Il sistema ABS lavora solo sulla ruota anteriore, ma garantisce comunque una sicurezza sufficiente per la guida urbana. La versione 150 offre prestazioni maggiori, mantenendo l'efficienza nei consumi.
- Peso: 124 kg
- Serbatoio: 6 litri
- Prezzo: 2.999 euro (versione 150 da 3.199 euro)
Honda SH Mode 125
L'Honda SH Mode è uno dei migliori scooter a ruote alte, famoso per la sua versatilità e affidabilità. Offre una dotazione ricca, che include ABS, controllo di trazione, parabrezza e bauletto di serie. Il motore è brillante e poco assetato, e il sistema Start & Stop aiuta a mantenere bassi i consumi. La versione Mode, rispetto al classico SH, è più economica perché perfetta per chi cerca agilità e un prezzo più contenuto, senza sacrificare troppo in termini di prestazioni.
- Peso: 118-134 kg
- Serbatoio: 6 litri
- Prezzo: 3.090 euro
Foto e immagini