Salta al contenuto principale

Celsius2

Perché l'ho comprata o provata

Ho deciso di comprarla perché, informandomi, avevo trovato moltissime buone recensioni su questa moto.

Com'è

La moto, esteticamente, è molto bella. Ricorda tantissimo la R1. Le carene bianche e rosse e il telaio a vista la rendono grande, specie se si pensa che è un 50cc. La linea massiccia la fa sembrare una moto grande. La molla posteriore gialla ha un grande effetto scenico. Il cupolino molto basso protegge poco e solo se ci si "stende". Le forcelle Paioli sono molto belle e confortevoli, specie in città. Però nella guida veloce, tra le curve e nelle grosse staccate mandano in crisi l'assetto generale della moto perché affondano eccessivamente, anche se la sicurezza non è mai a rischio. I grandi cerchi da 17" la rendono molto bella e stabile, anche nelle curve veloci. Il vano sottosella non esiste, ci sta giusto il libretto e un blocca disco.

Alla guida

Guidare la TZR è come guidare una moto vera. Il motore in accelerazione è pigro ma l'allungo sorprende! Da 60 a 95 è un attimo. Entra in curva in un lampo, l'assetto bilanciato e le buone gomme permettono anche di aprire con decisione dentro la curva. La frenata lascia senza fiato, una volta che l'impianto è in temperatura. La pinza anteriore frena tanto e con i fondi viscidi richiede molta attenzione nell'azionarla. Il cambio è talvolta impreciso e a volte si impunta. Anche trovare la folle non è sempre così facile.

La comprerei o ricomprerei?

La ricomprerei anche se l'assistenza ufficiale, oltre ad essere molto costosa, non mi ha soddisfatto costringendomi ad andare spesso da meccanici generici. Per questo per il 125 sono orientato verso Aprilia. Vedremo.

L'ho guidata perché?

è mia
Km percorsi
in un anno
5000
km
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
5
Cambio
4
Vano sottosella
1
Posizione di guida
5
Finiture
5
Prestazioni
4
Freni
2
Sospensioni
3
Aggiungi un commento