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Kawasaki ER 6N Abs 2006 2008 Ranieri

Perché l'ho comprata o provata

Mi è piaciuta molto alla presentazione, soprattutto per la linea pulita, moderna e lo scarico lungo l'interasse (stile Buell, ma più pulito nell'estetica). Ha vinto lei contro altre moto nel mio cuore, ma non saprei dare una motivazione certa!

Com'è

Un piccola con cui dal 2007 usandola solo nei weekend e nei viaggi a medio raggio si è dimostrata molto migliore di quanto il suo prezzo iniziale facesse sperare. Qualitativamente è davvero un ottimo prodotto, bel rifinito, senza sfarzi particolari (in fondo è sempre una moto di "bassa gamma") ma non per questo povera. Infatti tutto è al posto giusto e di ottima qualità, a cominciare dai blocchetti dei comandi elettrici non particolarmente accattivanti ma completi e ben fatti, per finire ai dischi con profilo a margherita di serie. Il sottosella non è particolarmente generoso, ma nonostante ciò si riesce a stivare la borsa degli attrezzi, un attacco doppio per la presa a 12 V. due blocca dischi e volendo anche la custodia rigida degli occhiali. L'ABS aggiunge inoltre quel tocco di sicurezza in più che fa guidare molto più tranquilli in condizioni difficili come le stradine di montagna sotto la pioggia, o al mattino molto presto quando il manto stradale è ancora umido dalla notte precedente.

Alla guida

All'inizio la seduta, in alto rispetto ad altre naked dello stesso segmento ed il manubrio un po' troppo stretto ed alto, inducono ad una posizione "diversa" dal solito. Molto comoda in passeggiata, ad andatura molto rilassata, ma obbliga ad un lungo rodaggio per iniziare a fare sul serio fra le curve montane. Anche il peso, non eccessivo ma concentrato in alto rispetto alle altre naked richiede un certo periodo di adattamento. Insomma, all'inizio è proprio diversa dalle altre. Poi quando il contachilometri inizia a segnare cifre a più zeri tutte queste particolarità svaniscono grazie all'abitudine e vengono fuori i pregi del telaio e delle sospensioni che pur non essendo di ultimissima generazione, permettono di spingere l'Er ad angoli di piega importanti (per la strada). La stabilità in autostrada è davvero eccellente, non sente alcuna scia, nemmeno quella dei Tir più grossi permettendo così di sorpassarli in piena sicurezza grazie anche al motore che, pur non dotato di moltissimi cavalli, sono "solo" 72 all'albero, ha un'ottima coppia a basso regime consentendo così di aumentare la velocità in poco tempo. A 130 km/h il contagiri segna solo 6000 giri, praticamente a metà scala, ma le vibrazioni sulle pedane del pilota sono molto limitate anche utilizzando normali scarpe e non abbigliamento tecnico, caso contrario è invece per le pedane del passeggero le quali vibrano parecchio creando un notevole fastidio (infatti nella versione successiva sono state rivestite in gomma). L'ABS salva davvero nelle situazioni difficili e d'emergenza, evitando il bloccaggio delle ruote e consentendo egregiamente al pilota di correggere le traiettorie evitando così impatti e scivolate (ad oggi il suo costo iniziale è stato ampiamente ripagato in almeno due occasioni). Ultima considerazione riguarda i consumi praticamente da 50ino 4T. In strade extraurbane e 120 km di autostrada alla media di 120 km/h in due con borsa sulla sella e bauletto 46 litri a pieno carico e dopo 51000 km percorsi riesce a percorrere 370 km con 12 litri di carburante (e la spia della riserva ancora non è accesa) dunque viaggiando ad una media di 30 km con un litro!!!

La comprerei o ricomprerei?

Spero di non doverla mai cambiare essendone entusiasta, ma se dovessi proprio penso che riprenderei una Er6, non so ancora se la N o la F! Assolutamente consigliata in tutto e per tutto!!

L'ho guidata perché?

è mia
Km percorsi
in un anno
12.000
km
Comfort
5
Tenuta di strada
4
Consumo
4
Cambio
4
Vano sottosella
2
Posizione di guida
5
Finiture
4
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
4

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