Salta al contenuto principale

Honda SH 150i 2013 9mirko0

Perché l'ho comprata o provata

Ho acquistato questo scooter perchà avevo bisogno di un mezzo agile veloce e parco nei consumi per muovermi in una città trafficata come Roma. Cercavo un prodotto affidabile e di qualità da tenere ed usare per diversi anni sfruttandolo a pieno. Dalle varie recensioni lette questo sh sembrava davvero fare al caso mio ma tra le recensioni realtà c'è un po di differenza.

Com'è

L'sh è uno dei scooter più venduti da sempre lo si riconosce al volo per quante volte lo vediamo in giro per strada e la sua linea è gradevole ed elegante, io posseggo la versione 2014 sport in nero opaco che dona quel pizzico di vivacità in più che non guasta. A prima vista sembra assemblato bene e con cura viene venduto con il parabrezza , paramani e bauletto, comodo per riporre il secondo casco del passeggero. I comandi sono posizionati bene e si trovano al volo mentre si guida gia dopo pochi chilometri , spazio per i piedi adeguato e sottosella davvero comodo e c'è anche un piccolo vano retroscudo per riporre piccoli oggetti come una penna o dei fazzoletti . Prima nota dolente , la sella , anche se ampia è un pò dura e dopo pochi chilometri il fondoschiena soffre e andando avanti nella guida anche la schiena risente complici anche le sospensioni ma ne parleremo dopo. In ogni caso la triangolazione piedi manubrio sella è confortevole e si ha tutto sotto controllo anche se chi non arriva al metro e 65 avrà difficolta a mettere i piedi a terra. Parliamo di finiture , quelle a vista come la verniciatura e le plastiche del manubrio sono davvero ben curate, quelle nascoste come il retroscudo e altre parti si graffiano solo a guardarle e da uno sccoter che costa di più della concorrenza sinceramente ci si aspetterebbe una qualità maggiore .

Alla guida

Alla guida questo sh si porta bene è leggero manegevole e nel traffico ci si muove davvero con disinvoltura. Il motore risponde bene ai bassi regimi ma in tangenziale ed a velocità più sostenute prima di avventurarvi in un sorpasso pensateci bene ma da un 153cc non si può chiedere troppo . Consumi davvero irrisori con dieci euro di benzina si arriva tranquillamente a 230/40 km senza fare troppa attenzione alla manopola del gas e le prestazioni sono adeguate , si fanno i 115 segnati con il parabrezza e qualcosa di più senza. Non mancano però gli aspetti negativi , prime su tutte le sospensioni che , complice anche la sella dura e scivolosa, in frenata si avanza un pochino e sulle buche fanno rimbalzare lo scooter costringendo a mollare il gas per riprendere l'assetto e la posizione di guida corretta . I freni non sono niente di che, bisogna spingere bene sulle leve per arrestare il mezzo in poco spazio soprattuto con il passeggero e l'abs dietro entra spesso . Ultimo difetto da me riscontrato è il parabrezza sopra i 100 km/h si inizia a " ballare " e se si percorrono spesso tangenziali si è costretti a smontarlo per sentirsi più al sicuro soprattutto quando tira un pò di vento

La comprerei o ricomprerei?

Sincermanete sono rimasto deluso , su nessuna recensione si legge di questi difetti che per chi usa lo scooter tutti i giorni e per vari chilometri sono aspetti basilari. Le plastiche non a vista sono economiche e dopo pochi mesi anche stando attenti si formeranno numerosi graffi nelle parti più esposte. Note positive il motore parco nei consumi e la facilità di guida. Se lo ricomprerei ? Assolutamente no , abs e dotazioni di serie hanno portato un taglio generale di qualità e allo stesso prezzo cisi porta a casa scooter di cilindrata superiore.

L'ho guidata perché?

è mia
Km percorsi
in un anno
6.000
km
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
3
Cambio
0
Vano sottosella
5
Posizione di guida
4
Finiture
4
Prestazioni
2
Freni
4
Sospensioni
3

Aggiungi un commento