Salta al contenuto principale

PaoloGo

Perché l'ho comprata o provata

L'ho provata, in quanto, da sempre, le mie moto preferite sono le enduro stradali, le "scrambler", come si diceva un tempo.

Com'è

Ho avuto recentemente modo di provare la versione 2011 della Stelvio 1200 NTX, quella, per intenderci, con il look aggiornato ed il serbatoio portato a 32 litri. Devo dire la verità: m'ha stupito. Avevo provato una delle prime versioni della Stelvio, con gommone posteriore da 180 pollici, e rispetto la mia attesa di trovare un'enduro stradale, mi aveva deluso. Quella era un'ottima fun-bike, ma non una moto adatta a viaggi-avventura. L'ultima versione della Stelvio, invece - che ho provato da solo - si è dimostrata un'ottima moto per grandi viaggi, rifinita con cura, dotata di un equipaggiamento assolutamente completo e comoda, estremamente comoda. Sono state cambiate le sospensione e si sente! Il telaio è granitico ed i freni sono potenti, ma perfettamente modulabili. La qualità percepita è alta. In sella si sta molto comodi, anche tra le curve. Sin dal primo chilometro, su un percorso che si sviluppava sul Carso goriziano, vestite per l'occasione con il miglior manto autunnale, ho potuto apprezzare la leggerezza di guida, nonostante i 270 kg in ordine di marcia della moto; la grande stabilità su curve e controcurve; un'esaltante capacità a scendere in piega. Una moto agile, adatta a fare lunghi viaggi, ma a suo agio anche nel traffico cittadino. Sembra di viaggiare su un treno! L'unico appunto: avrei apprezzato le sospensioni con maggiore escursione (20 cm), per non "grattare" l'asfalto sulle curve e per essere più tranquillo in fuoristrada.....

Alla guida

Alla guida mi sono trovato subito a mio agio: credevo di trovarmi un "bestione" tozzo e pesante, ma la moto si è dimostrata leggera, equilibrata, con baricentro basso. Assolutamente comoda e molto "guidabile". Sulle curve dolci del Carso goriziano si è dimostrata a suo agio, sfoderano un'agilità imprevista ed una stabilità veramente eccezionale. Comfort ottimo: sella regale e sospensioni sufficientemente morbide. Avrei preferito una maggiore escursione delle sospensioni, per andare a passeggiare fuoristrada senza problemi. Freni da moto corsaiola, potenti e ben dosabili, sanno frenare l'imponente massa della moto ( ...cui si deve aggiungere l'altrettanto imponente massa del conducente). ABS equilibratissimo: interviene solo dove serve.

La comprerei o ricomprerei?

La comprerei - e forse lo farò comunque - anche se avrei preferito una leggermente maggiore propensione al fuoristrada..... vedremo la vostra prova completa!

L'ho guidata perché?

provata ad un evento
Km percorsi
in un anno
5000
km
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
5
Cambio
4
Vano sottosella
1
Posizione di guida
5
Finiture
5
Prestazioni
4
Freni
2
Sospensioni
3
Aggiungi un commento
Profile picture for user PaoloGo
PaoloGo
Mar, 11/29/2011 - 20:07
.... spero proviate presto, in un test completo, anche su queste pagine web, la moto: sono curioso di vedere gli esiti delle prove......
critus
Mer, 11/30/2011 - 16:04
Alla redazione...prima di tutto complimenti per l'idea avuta di creare un sito in rete (finalmente)..come si dice last but not list!!! Comunque, girando per il sito non sono riuscito a trovare un Forum o altro similare; penso sia un organo essenziale ed utile per lo scambio rapido di idee e confronti e per creare anche più partecipazione... In bocca a lupo per la nuova avventura!