PROVATA DA VOI

Vespa GTS/GTV GTS 125 ie Super 2007-2010

Provata da:
Valutazione: 
3.8
libertà e passione
  • Comfort: 
    4
    Average: 4 (1 vote)
  • Posizione di guida: 
    4
    Average: 4 (1 vote)
  • Tenuta di strada: 
    4
    Average: 4 (1 vote)
  • Finiture: 
    5
    Average: 5 (1 vote)
  • Consumo: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    5
    Average: 5 (1 vote)
  • Freni: 
    4
    Average: 4 (1 vote)
  • Vano sottosella: 
    2
    Average: 2 (1 vote)
  • Sospensioni: 
    4
    Average: 4 (1 vote)
Perché l'ho comprata o provata:
Dopo 20 anni di lontananza dal mondo delle due ruote ho voluto rientrare dalla porta di servizio. Usando come scusa il caldo, la voglia di non fare code ed il proposito di smettere di fumare. Avendo solo la patente B e non volendo perdere tempo, inizialmente ero orientato sull'acquisto di uno scooter 125. Ne ho visti un bel po' ma tutti mi davano un senso di precarietà finchè non ho addocchiato la vespa lx 125. Dopo averla provata però sono rimasto un po' deluso dalle prestazioni del 4t raffreddato ad aria, il vecchio fifty con leovince e carburatore da 19 andava parecchio di più. Ho avuto così un occasione ed ho provato e trovato una rara gts 125 ie con appena 3000 km del 2009. Tutto un altro mondo.
Com'è
Bianca con il portapacchi a ribaltina posteriore. Quella in foto è presa da insella. In media una volta alla settimana vengo fermato da qualche curioso che mi fa i complimenti e che la ammira, fuori dai centri comm.li la trovo subito, è quella con la gente attorno. La prima percezione che si ha davanti alla gts è solidità. Al contrario di molti scooter in plastica, si percebisce bene la solidità del mezzo che infonde sin dai primi metri percorsi grande sicurezza. Telaio, freni, sospensioni e forcelle sono gli stessi della vespa 250-300, il motore 125 appare quindi un po' sottodimensionato per questo telaio ma avendo solo la patente B le cose stanno così e basta. Non capitemi male, la vespa non è inchiodata, raggiunge i 115 di tachimetro e scatta con disinvoltura ma si percepisce molto bene che la ciclistica le permetterebbe di avere prestazioni superiori. Per avere ancora più scatto quest'anno ho montato un multivar malossi, ora ai semafori è davvero una scheggia. Il vano sottosella permette solo di stivare un casco jet, particolare che però per me è irrilevante, il cassettino anteriore non è molto capiente ma il gancio frontesella permette di trasportare in assoluta comodità ogni carico.
Alla guida
Manegevolissima ti consente di sgusiare tra le auto e di manovrare in un fazzoletto. A differenza della Lx il peso è molto più elevato ed una pappamolle come mia moglie non è in grado di metterla sul cavalletto. Lo scudo protegge molto bene dall'aria e la guida è rilassata, il passeggero sta comodo, peccato solo per le pedane un po' troppo avanzate.
La comprerei o ricomprerei?
La vespa è la vespa ed il gts è la vespa di oggi. Prendi un gts di 8 anni fa, è e resta una vespa uno scooter da guardare e da ammirare, non è plastica modellata che segue una moda, è forma e armonia. A dicembre mi prenderò la 300, mi sono deciso a fare la patente A
Vinci EICMA 2019 con inSella.it
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
LE PROVE DEI LETTORI PIU' LETTE