PROVATA DA VOI

Kawasaki J 300 2015

Provata da:
Valutazione: 
4.3
IL NINJA SCOOTER
  • Comfort: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Posizione di guida: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Tenuta di strada: 
    5
    Average: 5 (1 vote)
  • Finiture: 
    5
    Average: 5 (1 vote)
  • Consumo: 
    5
    Average: 5 (1 vote)
  • Prestazioni: 
    5
    Average: 5 (1 vote)
  • Cambio: 
    5
    Average: 5 (1 vote)
  • Freni: 
    5
    Average: 5 (1 vote)
  • Vano sottosella: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Sospensioni: 
    4
    Average: 4 (1 vote)
Perché l'ho comprata o provata:
L'ho comprata per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo, secondo me ai massimi livelli.
Com'è
Si tratta di uno scooter sportivo la cui linea, molto bella, richiama alla mente le Kawasaki ninja. Ma la forma appuntita del muso non è solo un fatto estetico. Essa contribuisce alla ottima aerodinamica del veicolo che migliora le prestazioni dello scooter in termini di velocità massima e diminuisce i consumi. Purtroppo, per ottimizzare l'aerodinamica Kawasaki ha inserito un cupolino che protegge poco dagli agenti atmosferici. Credo che l'utilizzo di un cupolino più protettivo dovrebbe diminuire le prestazioni. Ottima la presenza dei freni a margherita e dell'ABS, una chicca che difficilmente si trova su scooter di pari prezzo. Bellissimo e completo il cruscotto. I difetti sono sostanzialmente tre: 1) Cupolino poco protettivo, ma come dicevo questo ha una funzione di tipo aerodinamico e non di parabrezza; 2) Il vano sottosella si apre poco ed ostacola l'inserimento di grossi oggetti. Non so perchè Kawasaki abbia voluto mettere quell'ammortizzatore corto che ne impedisce la completa apertura. Dunque, obbligatorio il bauletto da 39 litri; 3) La posizione di guida non è così comoda e non posso distendere i piedi come voglio.
Alla guida
Il motore è di buona potenza per un 300 (28 cavalli). Ma i cavalli promessi ci sono tutti e, come dicevo sopra, sono aiutati dalla ottima aerodinamica e questo porta ad una velocità massima ben più alta di quello che uno si aspetta per quei cavalli. Sui forum di internet si parla di 145 - 150 Km/h effettivi. Molto buona anche la accelerazione da fermo, cosa che si apprezza assai in città. Ottima anche la tenuta di strada in curva e anche il consumo.
La comprerei o ricomprerei?
Certamente. Se pensiamo che una vespa 125 primavera costa quasi 4.000 euro, ci si rende conto che questo scooter a 5.000 euro è un vero affare. Mi auguro che Kawasaki sforni presto un J500 con un 40-45 CV ed un prezzo giusto (sui 7.000 euro). Sarebbe veramente l'ideale.
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
LE PROVE DEI LETTORI PIU' LETTE