Salta al contenuto principale

pierluigi1290

Perché l'ho comprata o provata

Era di un mio amico che, a soli 20.000 km, non la usava più per motivi di lavoro e a me le moto BMW sono sempre piaciute per la sensazione di robustezza e affidabilità che da sempre trasmettono. In più è equipaggiata con il motore ROTAX monocilindrico di 650 cc, noto per essere molto affidabile, con spese di bollo ed assicurazione abbordabili e sopratutto parco nei consumi. Io, poi, venivo da una CAGIVA RIVER 600 (con motore Cagiva) che mi ha fatto letteralmente impazzire, tanto era inaffidabile, (nonostante le notevoli doti stradali), perciò avere un mezzo che mi permettesse di godere "l'andare in moto" senza problemi continui, per me è stato impagabile.

Com'è

La linea è quella di una "crossover" di 10 anni fa, ma ancora attuale e proporzionata, che ha ispirato altre moto di prestigio e ben più cattive come la Ducati Multistrada ed altre. La parte anteriore ricorda molto una GT da viaggio, mentre già dalla sella e sopratutto nella coda traspare il forte legame con la sorella maggiore GS, trasmettendo fin da subito l'immagine della sua poliedrica versatilità. Infatti è sostanzialmente una semicarenata, ed in autostrada il pilota è ben protetto, ma è anche un'enduro-stradale, (cerchio anteriore da 18") e si avvantaggia della ciclistica agile di una off-road di media cilindrata.Tutta la componentistica e il montaggio sono all'altezza del brand BMW, pur essendo all'epoca il modello entry-level della gamma enduro bavarese. Nel complesso si può definire una moto totale, che permette se equipaggiata di borse laterali e top-case, di praticare anche del mototurismo, senza dover per forza avere una GT o un' endurona over 1000 cc. È una moto che ti porta ovunque, anche molto lontano, senza essere "sparati", godendo del viaggio stesso e non pretende molto in termini di costi.

Alla guida

Con quasi 50 CV alla ruota non c'è da pretendere che voli, ma il motore è sempre all'altezza delle aspettative del pilota ed è a suo agio su ogni tipo di percorso. Complice il peso relativamente contenuto, (circa 190 kg), superati i 3000 giri, il monocilindrico ROTAX sfodera una grinta insospettata e una ripresa "rabbiosa", accompagnata dal sound roco e graffiante dello scarico, il che dà quasi l'impressione che abbia un cilindro in più o perlomeno che disponga di una cavalleria ben più sviluppata. Tale prestanza del propulsore, accompagnata al buon bilanciamento, conferiscono alla moto una notevole manegevolezza e agilità, soprattutto nei percorsi ricchi di curve, misti e veloci.La rapportatura lunga del cambio contribuisce a limitare il rumore, le vibrazioni e sopratutto i cosumi. La sospensione anteriore è secondo me l'elemento più deludente della moto perchè è fin troppo cedevole e tende ad affondare troppo nelle frenate al limite. Il grande monoammortizzatore posteriore, invece, è ben tarato ed offre la possibilità regolare il precarico tramite una manopola. L'impianto frenante BREMBO è adeguato alle prestazioni ed alla massa della moto, (dischi su entrambe le ruote), ma sicuramente non stiamo parlando di un impianto da superbike, e comunque il doppio disco all'anteriore sarebbe stato l'ideale. Naturalmente data l'età niente ABS. Le prestazioni velocistiche sono relativamente buone, considerando il tipo di destinazione per cui è pensata la moto e sopratutto compatibilmente con l'architettura del motore, parliamo infatti di una velocità di punta di circa 170 km/h e di una più ragionevole velocità di crociera di circa 120 - 130 km/h. I consumi sono sempre moderati, siamo nell'ordine dei 20/22 km/lt. La posizione di guida molto comoda, tipica delle off-road di BMW, permette di macinare molti km senza affaticare troppo il pilota e si presta bene ai viaggi.

La comprerei o ricomprerei?

Naturalmente sì. A mio avviso una delle proposte più gustose del mercato in termini di rapporto prezzo/qualità è la nuova BMW G650 GS che altro non è che la derivata della mia vecchia F650, con la stessa tipologia di motore e cilindrata e dai consumi ancora più contenuti, ma rispetto alla quale offre la gestione elettronica del motore e soprattutto l'ABS, il vero plus di una moto moderna, l'unico vero accessorio indispensabile visto il volume di traffico attuale per la sicurezza di noi bikers.

L'ho guidata perché?

è mia
Km percorsi
in un anno
15000
km
Comfort
3
Tenuta di strada
5
Consumo
3
Cambio
5
Vano sottosella
2
Posizione di guida
5
Finiture
5
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
4
Aggiungi un commento