Salta al contenuto principale

Aprilia Tuono V4 1000 V4 R 2011 manico on ofF

Perché l'ho comprata o provata

Mi affascinava l'idea di vedere il motore della RSV4 sulla Tuono

Com'è

NAKED A CHI? Chiamarla naked appare francamente molto riduttivo, ecco, dovessi trovare una definizione corretta direi che la Tuono V4R è in realtà una superbike con manubrio alto tanto è stretta la parentela con la RSV4. Del resto in Aprilia ci hanno abituati a questo tipo di moto. Perfetta fin dalla sua prima versione, la Tuono è sempre stata più vicina al segmento delle moto sportive che a quello delle naked, anche la Tuono V4R infatti, può vantare il pacchetto APRC, che comprende il controllo di trazione regolabile su 8 livelli, il controllo dell'impennata (tre livelli), il launch control, senza contare che dall'alto dei 167,3 cv erogati a 11.500 giri dal suo V4, può davvero guardare fisso negli occhi qualsiasi moto carenata.La pienezza di erogazione è fantastica e sconvolgente, secondo me ancora meglio di quella dell'RSV4. Passando alle "gambe": il compito di fermare la Tuono V4R è stato affidato alla Brembo, solo che qui rispetto alla sportiva andiamo un po' più sul semplice: la pompa è assiale e le pinze non sono le monoblocco. In ogni caso la frenata è da riferimento, la Tuono si ferma in spazi minimi. La Tuono V4 R costa 13.390 € franco concessionario, 2000 € in più per la versione dotata di APRC, un "accessorio" che funziona talmente bene che sarebbe da folli non montare. La Tuono mostra una cura realizzativa notevole, è fatta benissimo, telaio e forcellone sono spettacolari e non teme confronti quando si tratta scendere nel dettaglio.

Alla guida

Fantastica forza della meccanica

La comprerei o ricomprerei?

Non ora, ma se fossi stato più giovane, sì

L'ho guidata perché?

l'ho noleggiata
Km percorsi
in un anno
6.000
km
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
3
Cambio
0
Vano sottosella
5
Posizione di guida
4
Finiture
4
Prestazioni
2
Freni
4
Sospensioni
3

Aggiungi un commento