Salta al contenuto principale

MotoGP - Marquez e Bagnaia, ecco la dinamica dell’incidente VIDEO

Né i due piloti né le squadre hanno voluto cercare la polemica e non ci saranno conseguenze: dopo le consuete indagini è stato classificato come un normale incidente di gara 

L’incidente che ha tolto di gara Marc Marquez e Pecco Bagnaia ha dato un bello scossone al campionato e l’italiano ha perso la leadership, ma al di là di quello non ci saranno conseguenze: dopo le consuete indagini è stato classificato come un normale incidente di gara e nessuno dei due protagonisti verrà sanzionato.

 

Dinamica classica

La dinamica è quella vista già molte volte in casi di questo genere: Marquez ha superato Bagnaia in ingresso di curva con una manovra fin troppo decisa ma non scorretta, finendo largo; Pecco lo ha ripassato all’interno nel varco chi si era creato, mentre lo spagnolo cercava di stringere la traiettoria. Le linee si sono incrociate e i due sono finiti a terra, fortunatamente senza conseguenze. L’italiano non è riuscito a ripartire, il catalano sì ma è comunque rimasto fuori dalla zona punti.

 

 

Si evitano le polemiche

Elegantemente né i due piloti né le squadre hanno voluto cercare la polemica.

Facendo riferimento a Bagnaia, il Ducati Lenovo Team nel comunicato post gara si è limitato a scrivere che “A tre tornate dal termine, il contatto con Marc Márquez (Gresini Racing Team) e la conseguente caduta alla curva 5 lo hanno costretto al ritiro mentre si trovava in quinta posizione.” Nella sua dichiarazione il pilota non fa nemmeno cenno a quanto avvenuto.

Molto pacati anche il comunicato del Team Gresini Racing MotoGP e la dichiarazione di Marquez:

“A quattro giri dal termine il # 93 passa Bagnaia, ma il ritorno dell’italiano nella curva successiva finisce in un contatto che manda al suolo entrambi. Il # 93 torna in pista e chiude 16º tagliando il traguardo con un po’ di amaro in bocca: la 4ª piazza sarebbe valsa il secondo posto nella generale”.

Marquez: “Un incidente di gara che nessuno dei due avrebbe voluto. Andiamo via con zero punti, ma con un fine settimana positivo dove abbiamo trovato continuità e velocità. Gli stewarts hanno deciso che l’incidente non merita sanzione e accettiamo la decisione. Pecco ha provato a difendere la posizione, ma forse con un pelo di ottimismo. Il risultato rimane quello che nessuno avrebbe voluto”.

Aggiungi un commento