Super pole di Bagnaia in Giappone! Sorpresa Mir: 2° davanti a Marquez
A Motegi Francesco Bagnaia firma il nuovo record del tracciato e partirà davanti a tutti. Joan Mir conquista un inaspettato secondo posto, Marc Marquez completa la prima fila.
Bagnaia imprendibile a Motegi
Francesco Bagnaia conquista la pole position del Gran Premio del Giappone con il tempo di 1’42”911, nuovo record assoluto della pista di Motegi per la classe regina. Il pilota Ducati, già autore del miglior tempo nelle prove libere, ha confermato il proprio ottimo stato di forma rifilando 92 millesimi a Joan Mir. Lo spagnolo della Honda sorprende con una prestazione che lo porta in prima fila, risultato mai ottenuto da tempo. Marc Marquez chiude terzo, a 132 millesimi dalla vetta, rafforzando la sua posizione in chiave iridata. Il pilota Ducati ufficiale potrà così gestire meglio una gara che si preannuncia delicata, anche in virtù dell’ottava posizione del fratello Alex. Bagnaia, intervistato dopo la sessione, ha sottolineato il buon lavoro svolto dal team e il feeling crescente con la moto.
Acosta e Quartararo all’inseguimento
Alle spalle dei primi tre si piazza Pedro Acosta. Il pilota KTM riesce a ottenere il quarto tempo nonostante abbia perso buona parte della sessione per un problema tecnico. Fabio Quartararo chiude quinto, seguito da Franco Morbidelli, sesto e migliore tra i piloti transitati dal Q1. La terza fila vede Luca Marini in settima posizione, davanti ad Alex Marquez e Marco Bezzecchi. Più indietro Raul Fernandez, Johann Zarco e Fabio Di Giannantonio, che compongono la quarta fila. Delude Ai Ogura: il giapponese del team Trackhouse Aprilia è frenato da bandiere gialle durante il time attack in Q1 e si qualifica tredicesimo. Subito dietro scatteranno Jack Miller e Fermin Aldeguer. A sorpresa resta fuori anche Jorge Martin, che partirà solo diciassettesimo. Ancora più arretrato Enea Bastianini, ventunesimo con la KTM del team Tech3.
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare