Salta al contenuto principale

MotoGP, a Valencia dominio Dovizioso e Rins. Classifica campionato

MotoGP -  Il circuito di Valencia è stato ancora una volta teatro dell’ultimo Gran Premio della stagione e a causa della grane quantità di pioggia scesa la gara è stata disputata in due parti. Il grande protagonista della prima parte è stato Alex Rins, mentre negli ultimi 14 giri Andrea Dovizioso ha avuto una prestazione superiore che l’ha portato a chiudere il 2018 con una bella vittoria
Image
MotoGP
Valencia 2018
Proprio quando la MotoGP era schierata sulla griglia di partenza pronta per affrontare la diciannovesima gara della stagione, un diluvio si è abbattuto sul circuito e ha obbligato la direzione gara a esporre la bandiera rossa alla metà circa dei 27 giri in programma. Fino a quel momento il protagonista era stato solo uno, Alex Rins, che partito dalla seconda casella dello schieramento di partenza aveva subito preso la testa gara e aveva dominato fino al penultimo giro. Il pilota Suzuki era determinato a portarsi a casa la prima vittoria della top class, ma il maltempo ci ha messo lo zampino e lo spagnolo ci ha riprovato poi nella seconda parte di gara.
Dopo la seconda partenza però Andrea Dovizioso è stato imbattibile e dopo aver ottenuto la testa della gara alla prima curva ha successivamente dominato tutti i 14 giri, riuscendo bene a difendersi dagli inseguitori, ovvero Valentino Rossi, che è caduto a quattro giri dalla fine, e Alex Rins che ha poi concluso in seconda posizione.
Tantissime cadute hanno condizionato la gara e infatti nella prima parte della corsa ben 13 piloti sono usciti di scena. Tra questi ci sono stati anche Marc Marquez e Maverick Vinales, i due piloti del team Alma Pramac Danilo Petrucci e Jack Miller, Andrea Iannone alla sua ultima gara con la Suzuki e Aleix Espargaro con Aprilia.
Ecco la classifica iridata completa e il calendario 2018.

Aggiungi un commento