Salta al contenuto principale

MotoGP Portimao 2023, Alex Marquez firma il miglior tempo delle fp1

MotoGP Portimao news – La prima sessione di prove libere si è conclusa con lo spagnolo, fratello di Marc Marquez, davanti a tutti. Il nuovo pilota del team Gresini ha subito mostrato la sua competitività e ha chiuso davanti a Joan Mir, nuovo alfiere Honda, per soli 45 millesimi. Segue la coppia del team Mooney VR46 Luca Marini e Marco Bezzecchi, mentre è nono Francesco Bagnaia

Image
MotoGP

Due Ducati e una Honda in top 3
È iniziato in condizioni miste il primo turno 2023 della MotoGP con una leggera pioggia che ha infastidito l’azione sul tracciato di Portimao. Nel corso dei 45 minuti la situazione è poi andata via via migliorando, tanto che i piloti hanno potuto spingere e Alex Marquez è stato il più veloce. Nuovo pilota del team Gresini, lo spagnolo (due volte campione del mondo in Moto3 e in Moto2) si è trovato fin da subito a suo agio con la Ducati Desmosedici GP22 della squadra faentina e ha firmato il miglior crono in 1’38.782. In seconda posizione ha chiuso Joan Mir, pagando un ritardo di 45 millesimi, alla guida della Honda ufficiale del team Repsol. Un ottimo inizio per il maiorchino, Campione del mondo di MotoGP nel 2020 con Suzuki, e il suo compagno di squadra Marc Marquez ha ottenuto il decimo tempo a sette decimi e mezzo dal primo.

Quartararo, Marquez e Bagnaia in top 10
Un inizio decisamente buono anche per il Mooney VR46 Racing Team, con Luca Marini e Marco Bezzecchi che hanno concluso rispettivamente in terza e quarta posizione. Il “Bez” ormai ex debuttante, paga 236 millesimi dalla vetta e ha preceduto per 50 millesimi Johann Zarco. Il francese del team Prima Pramac ha preceduto la prima Aprilia, che è quella di Maverick Vinales, a quattro decimi dal connazionale. Aleix Espargarò, invece, ha chiuso undicesimo e provvisoriamente è ora fuori dalla Q2. Settimo tempo per Jorge Martin, davanti a un buon Fabio Quartararo che paga mezzo secondo di ritardo dal primo alla guida della Yamaha M1. Il francese ha preceduto il Campione in carica Francesco Bagnaia, nono per il momento. La prima caduta della stagione è stata di Franco Morbidelli, nei primi minuti della sessioni, e anche Fabio Di Giannantonio ha messo a segno una caduta. Quindicesimo tempo per Enea Bastianini.

Ecco gli orari TV della prima gara di Campionato, a Portimao.

 

 

Aggiungi un commento