MotoGP Catalogna 2025 – Qualifiche da incorniciare per Alex Márquez, delusione per Bagnaia
Alex Márquez conquista la pole al GP di Catalogna, stabilendo un nuovo record sul giro; Francesco Bagnaia esce sconfitto in Q1 e partirà 21°.
Ruggito a Montmelò
Alex Márquez ha siglato la pole position al Gran Premio di Catalogna con un tempo record di 1’37”536, abbattendo il precedente limite della pista.
È la sua prima pole da quasi 900 giorni, l’ultima risaliva al GP d’Argentina nel 2023. In Q2, Alex ha avuto la meglio anche sulle Yamaha di Fabio Quartararo e sulla Ducati del fratello Marc Márquez, misure che completano la prima fila di griglia.
Quartararo, partito dalla Q1, è riuscito a inserirsi nella lotta per la pole, prendendosi il secondo posto con un distacco di 0,267 secondi. Marc Márquez, leader del mondiale, si è piazzato terzo con 0,409 secondi di distacco.
Delusione amara per Bagnaia
Francesco Bagnaia, attualmente terzo nel campionato, ha vissuto una qualifica negativa, venendo eliminato in Q1 e scattando dal 21° posto in griglia – il peggior risultato di qualifica da oltre tre anni. Durante le prove del venerdì, Bagnaia aveva già mostrato difficoltà, chiudendo in 21a posizione, oltre un secondo più lento rispetto ai leader. Il pilota ha ammesso di non riuscire a trovare il giusto setup, descrivendo la situazione con frustrazione: "Non riesco a capire cosa fare diversamente".